Torta soffice di albumi con yogurt e gocce di cioccolato

Questa torta soffice allo yogurt e gocce di cioccolato vi conquisterà al primo assaggio, parola di Sprinkles Dress!Realizzata con soli albumi, senza burro, ma con poco olio di semi e tanto yogurt, questa delicata tortina risulta sofficissima tanto da sciogliersi in bocca. Io ho scelto di utilizzare uno yogurt al gusto banana e ho arricchito l’impasto con tantissime gocce di cioccolato che…rullo di tamburi…NON CADONO SUL FONDO!!!  Ebbene sì, avete capito bene! So che questo è un cruccio che attanaglia molte di voi: perchè queste benedette gocce non rimangono mai ben distribuite nell’impasto ma scendono inesorabilmente in basso? Spesso vengono infarinate oppure congelate prima di essere unite al composto, ma il risultato non è sempre soddisfacente perchè quella che fa la differenza è la consistenza del vostro impasto: quest’ultimo, infatti, non dovrà essere troppo liquido o spumoso, ma abbastanza denso in modo da riuscire a sostenere il peso del vostro cioccolato.Se volete, quindi, ottenere un effetto “stracciatella” perfetto non vi resta che provare questa ricetta e sono certa che non la lascerete più! Io ho già voglia di rifarla!

 TORTA SOFFICE DI ALBUMI CON YOGURT E GOCCE DI CIOCCOLATOINGREDIENTI:
  • 170 g di albumi (circa 5)
  • 180 g di zucchero
  • 100 g di olio di semi
  • 340 g di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 250 g di yogurt (io alla banana)
  • gocce di cioccolato a volontà

PREPARAZIONE:

  1. Montate gli albumi a neve aggiungendo, gradualmente, 90 g di zucchero. Mettete da parte.
  2. In una ciotola, mescolate la farina setacciata con il lievito e gli altri 90g di zucchero. Unite anche lo yogurt e l’olio. Amalgamate il tutto ottenendo un composto piuttosto denso.
  3. Incorporate gli albumi precedentemente montati, con delicatezza, mescolando dal basso verso l’alto.
  4. Aggiungete, a questo punto, le gocce di cioccolato mescolando delicatamente.
  5. Versate l’impasto in una teglia da 24 cm di diametro imburrata e infarinata e infornate a 180° per circa 45 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino.
  6. Gustate a temperatura ambiente.

Note:

  • Se non avete a disposizione albumi avanzati da precedenti preparazioni, ma volete ugualmente gustare questo dolce buonissimo, potete acquistare gli albumi pastorizzati che trovate in tutti i supermercati al banco frigo.
  • Potete variare il gusto dello yogurt in base ai vostri gusti oppure sostituire le gocce di cioccolato con pezzetti di frutta (in questo caso infarinateli prima di unirli all’impasto).
  • Se desiderate provare un’altra ricetta per consumare gli albumi la trovate QUI

 


   Se provi una mia ricetta scatta una bella foto, pubblicala su instagram e aggiungi il tag #sprinklesdress ! Mi farà molto piacere venire a curiosare tra le tue creazioni!    Vi aspetto alla prossima ricetta,baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comment
  • Unknown
    febbraio 23, 2019

    Provata e, devo dire, molto soffice e molto buona!Le gocce di cioccolato non sono effettivamente precipitate sul fondo.Grazi della ricetta.

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Coppe tiramisù limone e mirtilli
Torta soffice di albumi con yogurt e gocce di cioccolato