Sformatini di riso zucchine e curcuma con cuore di stracchino

Spesso mangiare in modo sano equivale per molti ad ingurgitare cibi tristi, senza sapore che fanno bene sì alla salute, ma che non appagano per nulla il palato. Nulla di più falso. Come ripeto sempre, mangiare in modo giusto e al tempo stesso goloso si può e questi sformatini ne sono la prova.Cinque cereali con riso rosso, zucchine, curcuma e un cuore di cremoso stracchino per un piatto leggero, buonissimo e raffinato.Per realizzare questo piatto ho utilizzato i 5 cereali Barilla con riso rosso, meravigliosa scoperta fatta grazie alla Degustabox. Li ho cotti come un semplice risotto aggiungendo delle zucchine a tocchetti e profumando il tutto con la curcuma, spezia che adoro dalle eccezionali proprietà antitumorali, antiossidanti e cicatrizzanti, una vera manna per la nostra salute. Per rendere il tutto più goloso ho inserito un cucchiaino di stracchino all’interno di ogni tortino che ha donato cremosità e sapore. Immaginate di gustare questi sformatini caldi, leggermente croccanti all’esterno e con un cuore fuso e filante che colerà non appena affonderete la forchetta. Bontà pura.Gli sformatini di riso possono essere preparati in anticipo, potete conservarli in frigo e infornarli 10 minuti prima del servizio, che comodità, non vi pare?

SFORMATINI DI RISO ZUCCHINE E CURCUMA CON CUORE DI STRACCHINO( per 7 tortini)INGREDIENTI:
  • 200 g di mix 5 cereali con riso rosso Barilla
  • 1 zucchina
  • 1 scalogno
  • vino bianco q.b.
  • 800 ml di brodo vegetale
  • olio extravergine d’oliva
  • curcuma in polvere
  • 120 g di stracchino
  • sale e pepe

PREPARAZIONE:

  1. Lasciate imbiondire lo scalogno tritato, unite il riso e fatelo tostare.
  2. Sfumate con poco vino bianco, fatelo evaporare e unite le zucchine tagliate a dadini piccoli.
  3. Coprite a filo con il brodo bollente (o con l’acqua) e portate a cottura, aggiungendo altro liquido man mano che si assorbe. Occorreranno circa 10 minuti. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete la curcuma. Lasciate intiepidire.
  4. Imburrate e cospargete di pan grattato gli stampini usa e getta in alluminio e distribuite 1 cucchiaio di risotto in ogni stampo. Introducete 1 cucchiaino abbondante di stracchino in ogni tortino e coprite con altro risotto, compattando bene. Se intendete conservarli, coprite ogni sformatino con della pellicola e strasferite il tutto in frigo, altrimenti infornate a 200° per 10 minuti. Lasciate intiepidire leggermente e servite.

Note:

  • Gli sformatini sono ottimi già così, ma volendo potete arricchirli servendoli con del pesto al basilico o alla rucola o con della salsa di pomodoro.
  • Ovviamente potete sostituire le zucchine con la verdura che amate di più.


Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Brioche alla panna
Sformatini di riso zucchine e curcuma con cuore di stracchino