Muffins morbidissimi cioccolato e caffè di Bob

Chi è Bob?E’il re dei muffins!All’anagrafe Marc Grossman, gestisce il Bob’s Juice bar a Parigi. Prepara succhi di frutta e verdura, panini, insalate, zuppe e stuzzichini…ma è famoso per i suoi muffins, definiti “da impazzire”. Una garanzia in questo ambito praticamente.Io ho da poco acquistato il suo libro “Muffin originali e autentici” e mi sono messa subito all’opera preparando un super classico: i muffins al cioccolato arricchiti,però, da un delizioso aroma di caffè. Il risultato? Eccezionale!!! I muffins più morbidi e scioglievoli mai mangiati! Assolutamente da provare.Perfetti in ogni momento della giornata: dalla colazione allo spuntino di mezzanotte, con un caffè fumante o una bella tazza di cappuccino.

MUFFINS MORBIDISSIMI CIOCCOLATO E CAFFè DI BOB(per 12 pezzi)INGREDIENTI:
  • 80 g di farina
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito
  • sale
  • 185 g di zucchero
  • 185 g di burro fuso e freddo
  • 5 uova, separate
  • 30 ml (una tazzina) di caffè espresso freddo
  • 150 g di cioccolato fuso freddo

PREPARAZIONE:Mescolate insieme il burro con il caffè e lo zucchero fino ad ottenere una pastella cremosa.Aggiungete i tuorli e il cioccolato fuso.Unite, a questo punto, la farina setacciata con il lievito. Mescolate POCHISSIMO, non importa se rimangono grumi di farina.Aggiungete gli albumi montati a neve. Non lavorate la pasta più del necessario.Suddividete l’impasto negli stampini e infornate a 220° per circa 10/12 min.Bob consiglia di non farli cuocere troppo. Devono rimanere piuttosto morbidi, raffreddandosi si solidificheranno.


    Sono davvero una nuvola e si sciolgono in bocca! Il profumo del caffè arricchisce il gusto inconfondibile del cioccolato. Eccezionali.  Buoni Muffins a tutti!!Alla prossima,Azzurra.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Spider cookies burro d’arachidi e cioccolato
Muffins morbidissimi cioccolato e caffè di Bob