Barrette di frolla morbida alla Nutella

Avete presente quando vi assale quell’irrefrenabile voglia di dolce, ma in casa non avete nulla di buono? Ecco, in questi casi l’unica soluzione è armarsi di pochi e semplici ingredienti e preparare con le nostre mani qualcosa di semplice, ma goloso, come queste barrette di frolla morbida alla Nutella.Sono velocissime e semplicissime da preparare: basta impastare brevemente gli ingredienti della frolla morbida, stendere il panetto in una sfoglia sottile, farcirlo con la vostra crema spalmabile preferita e infornarlo. Tutto qui.In una mezz’oretta avrete pronta sulla tavola una merenda con i fiocchi che farà felice sia i grandi che i piccini.Questi ottimi dolcetti sono la merenda perfetta da infilare nello zaino dei vostri bimbi, basterà confezionarle in sacchetti di plastica per alimenti. Pensate ai loro visini quando si accorgeranno di poter gustare una merendina tanto golosa all’ora della ricreazione!

BARRETTE DI FROLLA MORBIDA ALLA NUTELLA(per circa 12 pezzi)INGREDIENTI:
  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero
  • 250 g di farina
  • 1 cucchiaino raso di lievito
  • 50 g di burro fuso
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 2 cucchiai di latte
  •  vaniglia o cannella per aromatizzare

PREPARAZIONE:

  1. Impastate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e non appiccicoso. Non lavorate eccessivamente il composto.
  2. Stendete il panetto in una sfoglia rettangolare abbastanza sottile su un foglio di carta forno (3-4 mm). Aiutatevi con un po’ di farina qualora il composto risultasse troppo morbido.
  3. Spalmate su di essa abbondante Nutella lasciando liberi i bordi.
  4. Chiudete la sfoglia a libro, sigillando per bene i bordi.
  5. Trasferite il dolce su una placca da forno e cuocete a 180° per circa15 minuti. Dovrà leggermente dorare in superficie.
  6. Lasciate raffreddare la frolla completamente prima di tagliarla in barrette. 

  Per la farcitura delle mie barrette io ho utilizzato della crema alla nocciola, ma nulla vi vieta di sbizzarrirvi con vari tipi di confetture o creme. Saranno ottime in qualsiasi variante decidiate di prepararle. Non vedo l’ora di vedere le vostre idee!


Vi aspetto, come sempre, su instagram e facebook! Non mancate!Alla prossima,baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comment
  • Silvia
    ottobre 3, 2016

    Le ho fatte venerdì. Sono buonissime e veloci da fare!!!!!
    Solo che finiscono subito….
    Grazie
    Silvia

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Torta rovesciata alle prugne
Barrette di frolla morbida alla Nutella