Chi di voi è solito mangiare, a colazione, una bella ciotola di yogurt greco con tante noci e una colata di miele? Soprattutto nella bella stagione, è una delle colazioni che amo di più perché è fresca, leggera, nutriente e golosa al tempo stesso.L’altro giorno, complice una ricetta che ho visto Qui, ho pensato di inserire tutti questi alimenti, tipici della colazione, in un’unica torta. Il risultato? Delizioso, of course!
Questa torta è un vero tripudio di sapore e consistenze in un impasto morbidissimo. Lo yogurt greco magro, alimento sano e proteico, dona una morbidezza incredibile, il miele addolcisce la torta in modo delicato e le noci regalano quella nota croccante sempre gradevole.La TORTA YOGURT GRECO, MIELE E NOCI è facilissima e veloce da realizzare, in poco tempo potrete avere sulle vostre tavole una colazione con i fiocchi, leggera, nutriente e golosa.Il modo migliore di servirla? Con ulteriore yogurt greco e un filo di miele. Deliziosa.
INGREDIENTI:
- 200 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 3 uova
- 200 g di yogurt greco magro
- 100 ml di olio di semi di arachidi
- 60 g di zucchero
- 100 g di miele
- 50 g di noci sgusciate
- 1 bustina di lievito
- Sale
- 1 bustina di vanillina
PREPARAZIONE:
- Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa chiara, densa e spumosa.
- Unite lo yogurt, il miele e l’olio.
- Sempre con le fruste in azione, aggiungete la farina setacciata con la fecola, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale.
- Aggiungete anche le noci ridotte a pezzi non troppo piccoli e amalgamate.
- Versate il composto in una tortiera da 24 cm imburrata e infarinata. Decorate la superficie con gherigli di noci. Infornate a 180 gradi per circa 45 minuti. Se la superficie dovesse colorire troppo, copritela con un foglio di alluminio e proseguite la cottura. Fate sempre la prova stecchino.
- Lasciate raffreddare completamente prima di gustare.
Note:
- Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente
- Il dolce si conserva a temperatura ambiente sotto una campana o avvolto nell’alluminio per 3/4 giorni. Aggiungete yogurt e miele solo prima di servirlo.
- Utilizzate un miele profumato di buona qualità.
- Potete aumentare la quantità di noci, se lo desiderate oppure sostituirle con altra frutta secca.
- Potete sostituire lo yogurt greco con pari quantità di latte.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,Vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra
Cosa ne pensi?