Eat well – Mini plumcake banane e cioccolato

Ma quanto è buono il banana bread?! Lo avete mai provato? E’ un plumcake morbido e profumato, tipico dei paesi anglosassoni, caratterizzato dalla presenza delle banane schiacciate nell’impasto. Un’altra sua prerogativa è quella di essere, ahimè, ricchissimo di burro e quindi poco adatto da gustare tutti i giorni se si vuole restare in forma. Come possiamo, quindi, goderci questo dolce straordinario senza rinunciare al gusto e mantenendo una perfetta forma fisica? Facile: sostituendo gli ingredienti raffinati e il burro con altri ben più salutari.Questa ricetta è diventata in assoluto la mia preferita e da quando l’ho scoperta la preparo ogni due giorni. Ve la consiglio se amate fare colazione con qualcosa di buono, ma leggero, preparato in casa con le vostre mani e con ingredienti genuini.I mini plumcake light alle banane e cioccolato si preparano in 5 minuti di orologio sporcando una sola ciotola e senza l’utilizzo di mixer o fruste elettriche ( occorrerà, infatti, una semplice forchetta o una frusta a mano); rimangono morbidi e umidi per più giorni grazie alla presenza dello yogurt greco (ingrediente ricco di proteine che adoro) e non contengono burro, ma solo poco olio. Io ho utilizzato sia zucchero che farina integrali e ho arricchito l’impasto con gocce di cioccolato e un po’ di cannella in polvere, ma voi, ovviamente, potete sbizzarrirvi aggiungendo altra frutta, sia fresca che secca ( sono perfetti i mirtilli, oppure le noci o le nocciole) oppure potete variare le spezie profumando l’impasto con zenzero o noce moscata.

MINI PLUMCAKE BANANE E CIOCCOLATO(per 4 plumcake di dimensioni medie)INGREDIENTI :
  • 1 uovo grande
  • 3 banane molto mature schiacciate
  • 100 g di yogurt greco magro
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 100 g di zucchero di canna
  • 50 g di miele
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 180 g di farina integrale
  • gocce di cioccolato a volontà
  • cannella in polvere q.b.
  • sale

PREPARAZIONE:

  1. Schiacciate le banane con una forchetta fino ad ottenere una purea.
  2. In una ciotola, con una frusta a mano o una semplice forchetta sbattete l’uovo con lo zucchero, un pizzico di sale, il miele, l’olio, lo yogurt e le banane schiacciate.
  3. Aggiungete anche la farina integrale setacciata con la cannella, il bicarbonato e il lievito. E’ molto importante non lavorare eccessivamente il composto per ottenere un dolce soffice.
  4. Unite le gocce di cioccolato e amalgamate leggermente.
  5. Distribuite l’impasto negli stampini e infornate a 180° per circa 15/20 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino.
  6. I mini plumcake si conservano morbidi per 2/3 giorni se conservati sotto una campana di vetro o in un porta-torte.

Spero che anche questa ricetta, sana e golosa, vi sia piaciuta.Fatemi sapere se la proverete,io vi aspetto alla prossima!BaciAzzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Torta stracciatella alle banane
Eat well – Mini plumcake banane e cioccolato