Qual è la torta perfetta da preparare il giorno di San Valentino? Senza ombra di dubbio LEI, la red velvet cake, dolce, tenera e rossa come l’amore.
Io, che devo sempre dare un mio tocco personale ad ogni preparazione, ho deciso di cuocere l’impasto base all’interno di uno stampo da plumcake piuttosto che realizzare la solita torta farcita a strati. Ho glassato, poi, il mio plumcake con una deliziosa crema al formaggio cremoso (che, si sa, con la red velvet è la morte sua ) e ho decorato il tutto con una cascata di frutti di bosco freschi e tanti cuoricini di zucchero.
Il red velvet plumcake è il dolce perfetto per la colazione di San Valentino, il suo impasto morbido e umido, dal color rosso passione, delicatamente profumato al cacao crea un matrimonio perfetto con la sontuosa glassa e con l’acidità dei piccoli frutti. Sono sicura che ve ne innamorerete e che lo preparerete spessissimo, non solo il 14 febbraio, per le persone che amate.
- 325 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 200 g di olio di semi
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 1 cucchiaino di lievito
- sale
- 2 cucchiai di cacao
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- estratto di vaniglia
- 2 uova grandi
- 240 ml di latticello ( ottenuto mescolando 120 ml di latte con 120 ml di yogurt magro)
- 2 cucchiaini di colorante rosso in gel
- 180 g di Philadelphia
- 80 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di latte
- frutti di bosco misti
- Per prima cosa preparate il latticello mescolando il latte con lo yogurt. Tenete da parte a temperatura ambiente per mezz’ora.
- In una ciotola sbattete insieme con una frusta a mano le uova, l’olio, l’aceto, l’estratto di vaniglia, il latticello e il colorante rosso. Tenete da parte.
- In un’altra ciotola setacciate la farina, il bicarbonato, il lievito, lo zucchero, il cacao e un pizzico di sale.
- Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e sbattete con le fruste elettriche per qualche secondo, fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Non lavorate eccessivamente il composto.
- Versate l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e infornate a 180° per circa 50 minuti. Se notate che il dolce tende a scurirsi in superficie verso la fine della cottura, copritelo con un foglio di alluminio.
- Lasciate raffreddare il plumcake su una gratella per dolci.
- Per la glassa: con una frusta a mano sbattete il philadelphia con lo zucchero a velo e il latte. Otterrete una glassa non troppo fluida che andrete a spalmare sulla superficie del plumcake.
- Decorate il dolce con i frutti di bosco, qualche fogliolina di menta e, se volete, con dei cuoricini di zucchero.
Note:
- Come avrete letto, preparare il plumcake red velvet è semplice e veloce, l’importante è che gli ingredienti siano tutti a temperatura ambiente e che l’impasto non venga lavorato eccessivamente a lungo.
- Per ottenere un bel colore rosso vivo è essenziale utilizzare un colorante di ottima qualità. Io mi trovo da sempre benissimo con quelli della marca Wilton che potete reperire nei negozi specializzati oppure online. In caso non lo troviate, utilizzatene uno qualsiasi, ma sempre in gel: forse il colore sarà meno inteso, ma il gusto sarà eccezionale lo stesso.
- Per donare ancora più gusto, ho decorato la superficie del dolce con una glassa ai frutti di bosco acquistata al supermercato che risulta ottima anche per servire il dolce tagliato a fette. Se non vi piace, potete ometterla.
- Tra gli ingredienti trovate l’aceto: non vi spaventate, serve solo ad aiutare la lievitazione, reagendo con il bicarbonato e il latticello.Il gusto non si avvertirà per nulla.
AMATE E AMATEVI SEMPRE, RISPETTANDOVI.Vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra
Dolci a gogo
febbraio 2, 2017É davvero bellissima cara. Io adoro la red velvet e la forma al plumcake è davvero originale con tutti quei frutti di bosco che la rendono ancora più accattivante! Un bacio, Imma
Alicebianconiglio8
febbraio 2, 2017Sembra buonissima 🙂 Speriamo di riuscirci
Azzurra
febbraio 3, 2017Ciao Imma!! Ti ringrazio infinitamente!Anch'io ho un amore spassionato per la red velvet e cerco sempre modi nuovi per prepararla!ti seguo da tanto e il tuo commento mi fa super piacere!un bacione
Azzurra
febbraio 3, 2017Ciao Alice! Verrà benissimo, tranquilla!fammi sapere! Baci
Miele&Vaniglia
novembre 12, 2017E bellissimo e goloso, mi piace l'idea della red velvet plumcake.
Bacio
ALESSIA
febbraio 12, 2018Ciao Azzura questo plumcake sembra squisito solo a guardarlo. Voglio provare a farlo però utilizzando uno stampo a ciambella, secondo te le dosi della crema bastano per farcila in superficie?