Heart pies al cioccolato

Queste mini pies sono una droga, vi avviso. Qualora decidiate di prepararle per donarle a qualcuno NON LE ASSAGGIATE, ascoltate il mio consiglio, altrimenti non arriveranno mai a destinazione.Le HEART PIES sono dei dolcetti deliziosi, a forma di cuore, ripieni di golosa ganache al cioccolato. Il loro impasto, ricco e burroso, è caratterizzato dalla totale assenza di uova (quindi è perfetto anche per gli intolleranti) e della presenza della panna, che ne assicura una friabilità e una scioglievolezza senza pari.E’ importante non lavorare eccessivamente gli ingredienti e rispettare le tempistiche di riposo per riuscire ad ottenere un prodotto finale perfetto.Se volete far innamorare di voi qualcuno, regalategli queste HEART PIES, vedrete che nessuno riuscitrà a resistere a loro…e a voi!!

HEART PIES AL CIOCCOLATO(per circa 30 pezzi)INGREDIENTI:
  • 280 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro
  • 80 g di zucchero
  • sale
  • 230 g di burro molto freddo
  • 80 ml di panna molto fredda

PER LA GANACHE

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 120 ml di panna fresca
  • aromi a piacere (peperoncino, cannella, zenzero…)

PER LA FINITURA

  • 60 g di cioccolato fondente

PREPARAZIONE:

  1. Tagliate il burro molto freddo a cubetti piccoli e impastatelo con la punta delle dita insieme a farina, cacao, zucchero e un pizzico di sale. E’ importante non riscaldare troppo il burro, quindi siate veloci.
  2. Otterrete un composto sabbioso a cui andrete ad aggiungere la panna (o il latte, se preferite) molto fredda. Impastate velocemente fino ad ottenere un panetto molto morbido. All’occorrenza, qualora l’impasto risultasse troppo morbido, unite poca farina, oppure un po’ di panna se troppo duro.
  3. Coprite con della pellicola trasparente l’impasto e lasciatelo riposare per un paio d’ore in frigo.
  4. Su una spianatoia infarinata, stendetelo in maniera sottile e ritagliate tanti cuori aiutadovi con un taglia-biscotti. Impastate brevemente gli scarti per ottenere altri cuori. Disponeteli sopra delle teglie coperte con carta forno e lasciateli riposare in frigo mentre preparate la ganache.
  5. Per la ganache: tritate il cioccolato e sistematelo in una ciotola.
  6. A parte, in un pentolino, portate la panna a sfiorare l’ebollizione e versatela bollente sul cioccolato. Mescolate con una frusta per sciogliere completamente il cioccolato, unite l’aroma che preferite (io ho usato un pizzico di peperoncino) e lasciate raffreddare.
  7. Sbattete leggermente un uovo intero con un cucchiaio di latte e spennellate i bordi dei cuori con questo composto.
  8. Farcite la metà dei cuori con 1/2 cucchiaino di ganache e coprite con l’altra metà dei cuori, sigillando molto bene i bordi con una forchetta.
  9. Spennellate i biscotti con l’uovo e decorate con poco zucchero, se vi piace.
  10. Infornate a 190° per circa 15/18 minuti. Quando estrarrete la teglia dal forno i biscotti saranno molto morbidi. Attendete che si intiepidiscano prima di trasferirli su una gratella.
  11. Per la finitura sciogliete il cioccolato fondente e decorate la superficie dei cuoricini aiutadovi con un conetto o una sacca da pasticceria.

 fonte: sallysbakingaddiction.com Note:

  • L’impasto risulterà piuttosto morbido ma lavorabile. Evitate di aggiungere troppa farina altrimenti otterrete un prodotto duro, anche perchè sarà il riposo in frigo ad aiutarvi nella lavorazione.
  • Potete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte o bianco nella farcitura, se preferite, oppure utilizzare Nutella o confettura.
  • Con la stessa ricetta potete realizzare anche una fantastica crostata: foderate una tortiera con metà dell’impasto ben freddo, farcite con la ganache e coprite con il restante impasto sigillando bene i bordi oppure creando la classica griglia.

Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta!Vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Red velvet plumcake
Heart pies al cioccolato