Il cioccolato a San Valentino è quasi d’obbligo, che sia un cioccolatino, una torta o una monoporzione non può proprio mancare per allietare la giornata più romantica dell’anno.
Cosa ci può essere di meglio di condividere un bel dolcetto al cioccolato con chi si ama? Se siete alla ricerca di un piccolo dessert da preparare per questa occasione dovete proprio provare questi CUPCAKES AL CIOCCOLATO perché sono la fine del mondo!
Piccoli e graziosi, questi cupcakes sono composti da una base al cacao umida, morbida, che si scioglie al morso, sono farciti con una ganache al cioccolato setosa e sono decorati con un frosting al formaggio cremoso bicolore. Per realizzarli ho utilizzato i bellissimi pirottini con i cuoricini, il pratico buca e svuota muffins e la sac à poche doppia che mi ha permesso di ottenere il delizioso effetto bicolore del frosting, tutto di Tescoma.
Qualche cuoricino in pasta di zucchero e degli zuccherini colorati renderanno i vostri dolcetti bellissimi e perfetti da regalare a chi amate, che sia il vostro partner, un amico, un genitore, un fratello. Sfruttate questa occasione per diffondere dolcezza e dimostrare il vostro affetto. Di amore non ce n’è mai abbastanza.
Post in collaborazione con Tescoma Italia
CUPCAKES AL CIOCCOLATO DI SAN VALENTINO
per circa 12 tortini
INGREDIENTI:
Per i tortini
- 100 g di burro
- 150 g di zucchero
- 2 uova grandi
- 100 g di farina 00
- 40 g di cacao amaro
- 2 cucchiaini di lievito
- 150 ml di panna fresca
- Sale
- Vaniglia
Per la ganache:
- 100 g di panna fresca
- 100 g di cioccolato fondente
Per il frosting
- 220 g di formaggio spalmabile ben freddo
- 150 ml di panna fresca ben fredda
- 80 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di cacao amaro
PREPARAZIONE:
1- Per i tortini: in una ciotola setacciate insieme farina, lievito e cacao.
2- Montate per almeno 5 minuti il burro morbido fino a quando non diventa bianco e spumoso, aggiungete poi lo zucchero, le uova, le farine, la panna, la vaniglia e un pizzico di sale. Sbattete tutto insieme per 30 secondi.
3- Amalgamate bene e dividete il composto nella teglia da muffins coperta con i pirottini Tescoma. Cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti. Fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare.
4- Per la ganache: scaldate la panna fino a sfiorare il bollore, poi versatela sul cioccolato a pezzetti. Mescolate bene con una frusta e lasciate intiepidire.
5- Praticate un foro centrale all’interno dei tortini usando il “buca e svuota muffins” Tescoma.
6- Riempite la cavità ottenuta con la ganache, conservando quella in eccesso.
7- Per il frosting: montate insieme il formaggio spalmabile e la panna ben freddi con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Dividete la crema in due ciotole e aggiungete ad una la ganache avanzata e il cacao, mescolando delicatamente.
8- Inserite le creme nella sac á poche doppia Tescoma e decorate con dei ciuffetti la superficie dei tortini. Decorate con un cuoricino in pasta di zucchero e confettini.
Note:
- I cupcakes sono migliori se mangiati appena farciti e decorati. Potete comunque conservarli in frigo per un paio di giorni, ma gustateli sempre a temperatura ambiente.
- Potete aromatizzare la ganache con spezie come cannella o zenzero oppure con peperoncino o vaniglia.
- Tutti gli ingredienti dei tortini devono essere a temperatura ambiente.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,
vi aspetto alla prossima,
baci,
Azzurra
Cosa ne pensi?