Frittelle alla crema di nocciole

A Carnevale ogni fritto vale, si sa. Pur non amando particolarmente questa ricorrenza e, soprattutto, l’odore della frittura in casa, quando si avvicina il mese di febbraio sento salire quella voglia irrefrenabile di un bel fritto croccante. Accantono quindi le reticenze almeno una volta l’anno, cuffia sui capelli, finestre aperte e via di fritto!Quest’anno ho scelto queste FRITTELLE CROCCANTI farcite con la mia amata crema di nocciole. Realizzarle è semplicissimo: basta mescolare insieme tutti gli ingredienti per la pastella e friggerla nell’olio bollente grazie al pratico “forma frittelle” Tescoma dotato di quattro ferri con diversi disegni.Otterrete delle frittelle croccantissime e fragranti, deliziose gustate da sole spolverizzate con dello zucchero a velo e ancora più golose se farcite con della crema spalmabile alle nocciole. Provatele e buon carnevale!

FRITTELLE ALLA CREMA DI NOCCIOLE 

INGREDIENTI:

  • 2 uova
  • 180 g di farina 00
  • 150 g di latte
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di cannella
  • la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
  • crema di nocciole  q.b.

PREPARAZIONE: 1- In una ciotola sbattete le uova con il latte, un pizzico di sale e la cannella. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate bene fino ad ottenere una pastella densa e liscia, senza grumi. Lasciate riposare per 10 minuti a temperatura ambiente.2- Nel frattempo scaldate abbondante olio di semi in una padella ( dovrà arrivare circa a 170 gradi). 3- Immergete la parte di metallo dello stampino per frittelle Tescoma nell’olio per almeno 30 secondi, in modo che si scaldi. 4- Immergete poi lo stampino nella pastella senza coprirlo totalmente ( solo la parte inferiore) e tuffatelo nell’olio. La frittella inizierà a gonfiarsi. Con un movimento rotatorio lasciatela staccare e fatela dorare bene da entrambi i lati. Proseguite in questo modo cuocendo le frittelle poche per volta e cambiando i decori. Non fate scaldare eccessivamente l’olio altrimenti quando andrete a immergere lo stampo bollente nella pastella, questa si cuocerà immediatamente senza attaccarvisi.5- Scolatele man mano su carta assorbente e lasciatele intiepidire.6- Accoppiatele a due a due farcendole con la Nutella e spolverizzate con zucchero a velo. 
post in collaborazione con Tescoma Italia 
 

Note:

  • È importante che l’olio non diventi eccessivamente bollente e che il ferro non si scaldi troppo altrimenti non appena lo inserirete nella pastella, questa si cuocerà e non si attaccherà allo strumento. Ogni tanto, quindi, allontanate la padella dal fuoco.
  • Sono ottime anche farcite con ricotta mescolata con zucchero a velo e scaglie di cioccolato ( baci panteschi). 
  • Se omettete la cannella sono buonissime anche salate. Appena scolate, salatele e servirtele con salumi.


Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Tiramisù arrotolato
Frittelle alla crema di nocciole