Crostata Arlecchino ricotta e confettura

A Carnevale io faccio parte, senza dubbio, del team “niente fritto”. Non perché non mi piaccia mangiare dolci fritti, anzi, li amo, ma prepararli in casa proprio non mi piace soprattutto per l’odore che, inevitabilmente, si diffonde in casa. Per questo motivo, in occasione della festa più divertente e colorata dell’anno ho pensato ad un dolce alternativo alle solite chiacchiere e castagnole, ma ugualmente goloso: LA CROSTATA ARLECCHINO RICOTTA E CONFETTURA.

Anche una semplice crostata su Sprinklesdress indossa il suo costume di Carnevale dalle tinte color pastello e dai decori semplici e raffinati, quasi come dei pizzi.A dispetto di quanto possa sembrare, questo dolce è anche facile da realizzare, vi occorreranno solo un po’ di tempo e pazienza per quanto riguarda le decorazioni, ma non vi preoccupate, sarà un “lavoro” rilassante e terapeutico, provate e vedrete che il tempo di fermerà tra zucchero a velo e colori!La ricetta in sè è semplicissima: una classica frolla all’olio, con la mia infallibile ricetta, ripiena di crema alla ricotta senza uova e tanta buona confettura. Il punto forte del dolce è, senza dubbio, la decorazione. Vi basterà della ghiaccia reale e qualche goccia di colorante per ”vestire” a festa la vostra crostata e per portare in tavola allegria e fantasia.

CROSTATA ARLECCHINO RICOTTA E CONFETTURA  

INGREDIENTI:

  • 375 g di farina 00
  • 75 g di fecola
  • 2 uova intere grandi
  • 1 tuorlo grande
  • 150g di zucchero a velo
  • 150 g di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • Scorza di 1 limone
  • 1 cucchiaino di lievito

Per la farcia

  • 500 g di ricotta
  • 100 g di zucchero a velo
  • 10 g di fecola
  • Qualche cucchiaio di confettura di lamponi

PREPARAZIONE:

  1. Sbattete le uova e il tuorlo con lo zucchero a velo.
  2. Aggiungete l’olio, gli aromi, poi la farina setacciata con la fecola e il lievito. Dovrete ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso, aggiungete se serve poca farina.
  3. Avvolgete nella pellicola e trasferite in frigo.
  4. Mescolate la ricotta con lo zucchero a velo e la fecola. Tenete da parte.
  5. Stendete con il mattarello metà frolla e rivestite con essa fondo e bordi di una teglia da 24 cm imburrata e infarinata, meglio se a cerniera ( altrimenti stendete la frolla su un foglio di carta forno e adagiate il tutto nella teglia così sarà più semplice l’estrazione del dolce).
  6. Spalmate il fondo della tortiera con qualche cucchiaio di confettura, poi versate su di essa la crema di ricotta, livellandola bene.
  7. Stendete il resto della frolla su un foglio di carta forno e trasferite il tutto in freezer. Quando la frolla sarà ben dura, con l’apposito attrezzo forma- griglia intagliate la griglia e posizionatela sulla ricotta. Se non possedere l’attrezzo, ritagliate delle striscioline di frolla e adagiatele sulla ricotta fino a formare una griglia.
  8. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti, gli ultimi 5 minuti spostare la tortiera nella parte più bassa del forno con il calore solo sotto, se possibile. La crostata sarà pronta quando sarà dorata in superficie e sui bordi. Lasciatela raffreddare completamente.
  9. Con la frolla avanzata ritagliate dei biscotti a forma di mascherina che andrete a cuocere a 180 gradi per una decina di minuti.
  10. Preparate la ghiaccia: sbattete 2 albumi a temperatura ambiente con due cucchiaini di succo di limone, quando saranno schiumosi, iniziate ad aggiungere 330 g di zucchero a velo. Montate per almeno 10 minuti fino ad ottenere una meringa soda.
  11. Dividete la ghiaccia in varie ciotoline, in base a quanti colori volete realizzare, e coloratela con qualche goccia di colorante in gel.
  12. Trasferite la ghiaccia in sacche da pasticceria o in conetti di carta e iniziate a riempire i rombi della griglia con i vari colori, alternandoli. Qualora la ghiaccia fosse troppo soda, aggiungete poco succo di limone
  13. Decorate a piacere con la glassa bianca un biscotto mascherina e adagiatelo al centro della torta fissandolo con poca glassa.
  14. Lasciate solidificare.

Note:

  • Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente.
  • La crostata si conserva a temperatura ambiente per un giorno e in frigo per un paio di giorni.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,Vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Torta “tre strati” al limone
Crostata Arlecchino ricotta e confettura