Ciao a tutti e bentornati su Sprinkles Dress!Oggi vi offro una bella pizza, vi va?Dimenticate, però, ingredienti classici come polpa di pomodoro, basilico e mozzarella filante. La mia pizza speciale è composta da una base morbida, a metà tra una torta e una frolla morbida, profumata al limone ed è farcita con salsa di fragole, crema al mascarpone e menta fresca : una delizia primaverile che solo all’apparenza ricorda il tipico piatto italiano.In realtà la strawberry pizza è un dessert buonissimo, fresco e profumato, di cui vi innamorerete al primo morso.Questo dolce è perfetto, secondo me, per concludere in dolcezza una cena a base di pizza tra amici. Riuscite ad immaginare le loro facce quando porterete in tavola questo simpatico dessert? Rimarranno letteralmente a bocca aperta!
- 1 uovo grande
- 225 g di farina
- 1 cucchiaino raso di lievito
- 170 g di burro
- scorza di 1 limone
- 120 g di zucchero
PER LA SALSA DI FRAGOLE
- 300 g di fragole
- 4 cucchiai di zucchero
- succo di 1/2 limone
INOLTRE
- 200 g di mascarpone
- 5 cucchiai di zucchero a velo
- fragole a fettine
- foglie di menta
PREPARAZIONE:
- Preparate la base morbida: montate il burro con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza del limone.
- Aggiungete l’uovo e amalgamatelo per bene.
- Unite anche la farina setacciata con il lievito. Otterrete un composto abbastanza denso.
- Spalmate, aiutandovi con un cucchiaio o con le mani, il composto in una tortiera da 28/30 cm di diametro coperta con carta forno, livellandolo per bene.
- Infornate a 180° per circa 20 minuti. Sarà pronta quando sarà ben dorata in superficie. Lasciate raffreddare la base.
- Per la salsa: inserite in un pentolino le fragole tagliate a dadini, lo zucchero e il succo del limone. Lasciate cuocere fino ad ottenere la consistenza di una confettura densa.
- Per la crema al mascarpone: mescolate semplicemente il mascarpone con lo zucchero.
Il montaggio della torta è semplicissimo: spalmate la salsa di fragole sulla base morbida ormai fredda e sopra di essa disponete delle cucchiaiate irregolari di crema al mascarpone che andranno a simulare la mozzarella fusa.Terminate con fettine di fragole fresche e foglioline di menta.Note:
- La base di questo dolce è davvero molto particolare: come avrete potuto notare, è una sorta di frolla montata che rimane, al taglio, compatta, ma tanto morbida da sciogliersi in bocca. Può essere utilizzata per svariate preparazioni, quindi tenetela a mente!
- Se non amate le fragole, potete sostituirle con altra frutta “rossa”, come i lamponi, ad esempio.
Federica
maggio 2, 2016Ahahah…ma che idea carina! Tra tutte le torte con le fragole questa è la mia preferita per simpatia! !!! *.*