Tarte au citron “pulcino”

Posted on

Un dolce pulcino, dagli occhi languidi, è pronto per approdare sulle vostre tavole pasquali.
Mi sono divertita tantissimo ad ideare e a realizzare questa ricetta che trovo adorabile alla vista e davvero deliziosa al gusto.

Si tratta di una classica tarte au citron, dolce di origine francese costituito da un guscio di frolla farcito con una deliziosa crema al limone. Un dolce semplice da realizzare, ma di un buono indescrivibile, freschissimo, apprezzato da tutti gli amanti, come me, dei dolci al limone. Vi basti pensare che ne ho mangiata quasi metà da sola in un giorno!
Trasformare una classica crostata come questa in un dolce davvero speciale e divertente non è difficile, vi basterà del cioccolato fuso, fondente e bianco, con cui andrete a disegnare gli occhietti, il becco e le ali del nostro dolce pulcino.
La crostata pulcino porterà gioia e colore sulle vostre tavole, i bimbi impazziranno nel vederla e tutti si delizieranno nel gustarla, parola mia!

TARTE AU CITRON “PULCINO”

INGREDIENTI:

PER LA FROLLA

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro a temperatura ambiente
  • 125 g di zucchero a velo
  • 1 uovo piccolo
  • 1 tuorlo medio
  • vaniglia
  • scorza di un limone
  • sale

PER LA CREMA (da una ricetta di Rachel Allen)

  • 2 uova
  • 75 g di zucchero
  • scorza e succo di due limoni grandi
  • 70 ml di panna fresca

inoltre:

  • cioccolato fondente e bianco
  • coloranti in gel giallo e arancione

PREPARAZIONE:

  1. Preparate la frolla: sbattete il burro morbido con lo zucchero a velo, un pizzico di sale, la vaniglia e la scorza del limone.
  2. Quando avrete ottenuto un composto cremoso aggiungete il tuorlo e l’uovo a temperatura ambiente e continuate a sbattere brevemente.
  3. Non appena si saranno amalgamati aggiungete la farina in una sola volta. Impastate BREVEMENTE giusto il tempo di far assorbire tutta la farina. Qualora il composto risultasse eccessivamente appiccicoso, aiutatevi con pochissima farina.Compattate velocemente, avvolgete nella pellicola e trasferite in frigo per almeno un paio d’ore ( io la faccio sempre la sera prima per il giorno dopo).
  4. Stendete la frolla ad uno spessore di 4/5 mm e rivestite con essa una teglia da crostata da 20 cm imburrata. Bucherellate bene con una forchetta il fondo e i bordi della crostata.
  5. Trasferite in freezer per almeno 30 minuti. Dovrà diventare ben dura, in questo modo non perderà la forma in cottura.
  6. Infornate il guscio ben freddo a 170 gradi statico per circa 20 minuti.
  7. Con la frolla rimasta, ritagliate il guscio. Ricavate un cerchio da 20 cm dalla frolla e con un coltello praticate due tagli a zig zag in senso orizzontale, uno nella parte superiore, uno in quella inferiore, ottenendo le due parti del guscio. Non occorre essere eccessivamente precisi in questo passaggio.
  8. Cuocete anche i biscotti a 170 gradi fino a doratura leggera.
  9. Nel frattempo preparate la crema: sbattete delicatamente, senza incorporare troppa aria, le uova con lo zucchero.
  10. Unite il succo e la scorza dei limoni e la panna, mescolate. Il composto sarà liquido.
  11. Estraete la crostata dal forno e adagiatela su una teglia più grande ( vi faciliterà il trasporto in quanto il ripieno è liquido).
  12. Versate la crema nel guscio e infornate di nuovo per altri 20 minuti. Negli ultimi minuti spostatela nel ripiano più basso in modo da cuocere bene la base. È pronta quando i bordi della crema sono ben stabili, mentre il centro è ancora leggermente umido. Lasciatela raffreddare completamente prima di estrarla dalla teglia.
  13. Fondete poco cioccolato fondente e disegnate due ovali su un foglio di carta forno. Con il cioccolato bianco, invece, definite gli occhi e disegnate le ali come in foto e un triangolo che sarà il becco. Trasferite in freezer fino a completo indurimento, occorreranno pochi minuti. Con del colorante giallo e arancione in gel dipingete ali e becco.
  14. Adagiate le due parti di guscio spolverizzate con abbondante zucchero a velo e decorate con le parti in cioccolato.

Qualche consiglio:

  • Con la frolla rimasta potete realizzare dei biscottini deliziosi.
  • Il dolce si conserva a temperatura ambiente per un giorno, poi in frigo per un altro giorno. La frolla con il passare del tempo tenderà ad ammorbidirsi, quindi vi consiglio di mangiarla subito.
  • Decoratela subito prima di portarla in tavola.

Un dolce pulcino è pronto per donare allegria alle vostre tavole di Pasqua. Alla prossima ricetta, Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento