Brioche senza impasto cacao e Nutella

Non credo di aver mai preparato e mangiato brioche più soffici di queste. SONO ECCEZIONALI.Avevo letto di questa ricetta, molto particolare nella lavorazione, in molti blog e l’avevo appuntata ( e dimenticata) nel mio ricettario da tempo immemore. L’altro giorno, complice la voglia che abbiamo un po’ tutti di mettere le mani in pasta, mi è saltata agli occhi e ho deciso di provarla anche se, devo ammetterlo, con qualche reticenza. Il risultato, però, mi ha strabiliata. Come ho fatto a vivere senza queste meraviglie fino ad ora??

Questa ricetta ( vista qui nella versione al cacao) è tratta dal libro “Five minutes bread” di Jeff Hertzberg e Zoe François. La sua particolarità è quella che non prevede un vero e proprio impasto, tipico della preparazione dei lievitati, ma basterà semplicemente mescolare gli ingredienti in una ciotola per due minuti. Si otterrà un composto simile a quello dei muffins, molto denso e appiccicoso, che andrà fatto maturare prima a temperatura ambiente per due ore, poi in frigo per almeno 24 ore, fino ad un massimo di 5 giorni. Sì avete capito bene: potete tranquillamente dimenticare in frigo il vostro impasto e quando avrete voglia di brioche, vi basterà porzionarle, lasciarle lievitare a temperatura ambiente per un paio d’ore e infornarle. Più tempo l’impasto starà in frigo, migliore sarà il risultato! Io l’ho tenuto più o meno 48 ore e, anche leggendo varie opinioni qua e là, credo sia la tempistica perfetta per ottenere brioche soffici come le nuvole che si sciolgono letteralmente in bocca.Io le ho farcite con della Nutella, ma sono ottime anche al naturale oppure con crema o confettura.Dovete assolutamente provare a fare queste delizie, io non vedo già l’ora di provare la versione “bianca” di questa ricetta fantastica!

BRIOCHE SENZA IMPASTO AL CACAO E NUTELLA 

INGREDIENTI 

  • 220 g di farina Manitoba
  • 30 g di cacao amaro
  • 100g di burro fuso e freddo
  • 75 g di acqua a temperatura ambiente
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 60 g di miele
  • 3 g di lievito di birra disidratato ( oppure 10 di quello fresco)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE 

  1. In una ciotola sbattete leggermente le uova con il miele e lo zucchero, unite l’acqua, il burro fuso e freddo, la vanillina e il sale.
  2. Mescolate e aggiungete la farina con il cacao e il lievito. Amalgamate tutti gli ingredienti per un paio di minuti. Otterrete un composto denso e colloso, così deve essere.
  3. coprite la ciotola con della pellicola e trasferitela nel forno spento con la luce accesa per un paio d’ore. L’impasto dovrà lievitare fino quasi al raddoppio, non preoccupatevi se non crescerà tantissimo.
  4. Trascorso questo tempo, ponete la ciotola in frigo ( non deve stare sotto i 5 gradi) per almeno 24 ore, meglio 48. Vedrete che l’impasto risulterà più denso e alveolato all’interno.
  5. Formate delle porzioni da 50 g più o meno ( verranno 12 brioche), infarinandovi le mani, arrotondatele e schiacciatele leggermente. Ponete un cucchiaino di Nutella su ogni porzione, chiudete l’impasto portando i lembi verso l’alto, formando un fagottino e, con delicatezza, formate delle palline, roteandole tra i palmi delle mani. L’impasto è appiccicoso, quindi lavorate sempre con le mani infarinate.
  6. adagiate le palline su una teglia coperta con carta forno, ben distanziate.
  7. Trasferite la teglia nel forno spento con la luce accesa e lasciate lievitare le brioche per almeno un paio d’ore, fino al raddoppio.
  8. Infornate in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti.
  9. Lasciate intiepidire e gustate.

Note:

  • Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente.
  • Le brioche si conservano chiuse in un sacchetto per 2/3 giorni.
  • Se desiderate brioche più grandi, aumentate la pezzatura delle palline

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,Vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Il tortano napoletano
Brioche senza impasto cacao e Nutella