La torta allo yogurt di nonna

Ci sono ricette che riportano indietro nel tempo, a quei pranzi domenicali trascorsi tutti insieme a casa della mia cara nonna, tra chiacchiere e risate, cibo semplice e tradizionale, e dolci fatti in casa.Momenti ormai passati, di cui rimane solo un tenero ricordo.

Mia nonna era una “cuoca” pratica, senza troppi fronzoli, amava la cucina “di casa”e non abbondava mai con condimenti e porzioni perché “la roba non si può sprecà”.  Per  quanto riguarda i dolci, il suo repertorio non era molto vasto, ci preparava spesso il rotolo alla Nutella ad esempio, oppure la torta di mele, la sua mitica crostata alla marmellata (ricette che pian piano inserirò tutte sul blog) oppure la torta allo yogurt. Dolci semplici, facili da realizzare, senza troppe pretese ma di un buono VERO, che sa di amore, casa e famiglia.Io custodisco gelosamente i suoi quadernini, dove appuntava questi suoi cavalli di battaglia e mille altre ricette tratte dalla Prova del cuoco di cui non perdeva nemmeno una puntata e che, puntualmente, non provava mai. L’altro giorno, sfogliandoli, mi è saltata all’occhio proprio la sua torta allo yogurt, pochi e semplici ingredienti e tanti bei ricordi.

La TORTA ALLO YOGURT DI NONNA è davvero semplicissima e veloce di realizzare e non richiede nemmeno l’uso della bilancia per pesare gli ingredienti poiché si usa il vasetto dello yogurt come dosatore. A differenza della classica “7 vasetti” che tutti conosciamo, la sua ricetta prevede dosaggi differenti e l’utilizzo di due yogurt che donano una morbidezza e un’umidità perfette all’impasto. Lei la cuoceva rigorosamente nella teglia rettangolare, la tagliava a quadrotti e la cospargeva di tanto zucchero a velo, ma ovviamente potete cuocerla anche in uno stampo tondo.È una torta genuina e morbida, perfetta da preparare con i bimbi e da inzuppare nel  cappuccino la mattina.Per me, prepararla e gustarla, mi ha fatto sentire ancora più vicina la mia amata nonna che spero tanto sia fiera di me.

LA TORTA ALLO YOGURT DI NONNA  

INGREDIENTI:

  • 2 vasetti di yogurt intero bianco o alla frutta
  • 4 vasetti di farina 00
  • 2 vasetti di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1/2 vasetto di liquore a piacere ( oppure latte)
  • 1/2 vasetto di olio di semi
  • Scorza di 1 limone
  • 1 bustina di vanillina
  • Sale

PREPARAZIONE:

  1. Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.
  2. Quando saranno diventate bianche e spumose, unite, sempre sbattendo, l’olio a filo, il liquore ( o latte) e lo yogurt.
  3. Aggiungete gli aromi e la farina setacciata con il lievito. Non lavorate eccessivamente il composto.
  4. Versatelo in una tortiera rettangolare da 20×30 oppure tonda da 25/26cm e infornate a 180 gradi per circa 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino e non lasciatela cuocere troppo.
  5. Lasciatela raffreddare su una gratella e spolverizzatela con zucchero a velo.

Note:

  • Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente.
  • Il dolce si conserva sotto una campana per 3/4 giorni.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,Vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comment

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Brioche senza impasto cacao e Nutella
La torta allo yogurt di nonna