Crostata Nutella biscuits

I NUTELLA BISCUITS, croccanti frollini ripieni di golosa crema alle nocciole, stanno letteralmente spopolando da quando sono approdati sugli scaffali dei supermercati italiani. Tutti li cercano, tutti li desiderano, tutti li sognano.Io, da brava golosona quale sono, non me li sono fatti scappare e, non appena li ho adocchiati al supermercato, li ho presi al volo e me ne sono innamorata al primo assaggio perchè, ammettiamolo, non ci può essere nulla di più buono di un biscotto ripieno di Nutella. O forse sì?

Probabilmente solo la mia CROSTATA NUTELLA BISCUITS può essere più buona degli ormai famosissimi frollini.Non appena ho avuto tra le mani uno di questi dolcetti mi è venuto in mente di riprodurne una versione gigante tutta fatta in casa. Non ho fatto altro che preparare un guscio di semplice frolla croccante arricchita da farina di nocciole, farcito con abbondantissima Nutella che rimane cremosa in forno e decorato in superficie proprio come i celebri biscuits. Ho ottenuto, così, un mega biscottone nell’apparenza e nel gusto molto simile agli originali, carino vero?Provate a realizzarlo, impazziranno tutti, garantito!

CROSTATA NUTELLA BISCUITS

INGREDIENTI:

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di farina di nocciole
  • 100 g di burro freddo
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • sale
  • 500 g di Nutella

PREPARAZIONE:

  1. Preparate la frolla: intridete il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti nella farina con la punta delle dita. Dovrete ottenere un composto sabbioso.
  2. Unite lo zucchero, la farina di nocciole e l’uovo. Impastate brevemente fino ad ottenere una palla liscia e soda. Copritela con della pellicola e trasferitela in frigo per almeno un paio d’ore.
  3. Stendete 2/3 dell’impasto in una sfoglia dello spessore di 5/6 mm e rivestite con essa il fondo e i bordi di uno stampo dai bordi lisci da 20/22 cm.
  4. Farcite il guscio ottenuto con la Nutella. Lo strato dovrà essere abbondante perchè, oltre ad essere goloso, permetterà alla crema di non seccarsi in cottura. Rifilate i bordi con un coltello appena sopra la Nutella.
  5. Stendete la restante frolla con il mattarello e ricavate da essa un cerchio più piccolo della teglia, da circa 17/18 cm. Io ho utilizzato un piattino da dessert per ottenere la forma.
  6. Sistemate il disco ottenuto sulla Nutella.
  7. Ritagliate dalla frolla anche un cuore. Potete servirvi di un tagliabiscotti oppure, come ho fatto io, inciderlo a mano con un coltello.
  8. Sporcate con poca Nutella il centro del disco di frolla: vi servirà da collante per far aderire bene il cuore.
  9. Terminate praticando dei piccoli taglietti lungo tutta la circonferenza del disco, proprio come quelli dei biscuits.
  10. Trasferite la crostata il freezer per 15/20 minuti, poi infornatela a 180° per 20 minuti. Tenetela d’occhio ed estraetela quando i bordi saranno dorati.
  11. Lasciatela raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.

Note:

  • La frolla va lavorata pochissimo altimenti il burro si scioglierà e si comprometterà la sua riuscita diventando dura ed unta. Potete lavorarla a mano, come ho fatto io, oppure inserire tutti gli ingredienti in una planetaria o in un robot. Appena otterrete una palla, fermate gli apparecchi e avvolgetela nella pellicola. 
  • la farina di nocciole si trova facilmente al supermercato. Se non la trovate, tritate finemente le nocciole tostate e pelate con un cucchiaio di farina presa dal totale fino ad ottenere una farina piuttosto fine.
  • Se non amate le nocciole, potete sostituirle con pari quantità di farina 00. 
  • L’abbondante strato di Nutella e il passaggio della crostata in freezer permetteranno alla crema di non seccare in cottura e di rimanere bella cremosa.

 


Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra 

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 Comments

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Torta pere, noci e cioccolato (senza uova e lattosio)
Crostata Nutella biscuits