Torta gelato Cucciolone

Lo devo ammettere: vado pazza per i gelati confezionati, quelli che si trovano al bar o al supermercato e li preferisco a quelli da gelateria. Tra i miei preferiti in assoluto c’è il mitico cucciolone, il biscotto morbido al malto ripieno di gelato al fiordilatte, cacao e zabaione, con in superficie le barzellette che non fanno ridere nessuno. Proprio lui, un classicone che non passa mai di moda e piace sempre a grandi e piccini.È proprio da questo mio amore che nasce il dolce che vi propongo oggi: la TORTA GELATO CUCCIOLONE. Impossibile resisterle.Ho realizzato una semplice base di biscotti tritati ( li ho scelti al malto per ricordare il gusto dell’originale) e un triplo strato di gelato furbo senza gelatiera, uno al fiordilatte, uno al cacao e uno allo zabaione, proprio come quelli del famoso gelato.Realizzare questo dolce è semplicissimo, piuttosto rapido e non vi occorreranno arnesi particolari, se non uno sbattitore per montare la panna.Gli strati di gelato sono composti da pochissimi ingredienti, vi basterà incorporarli insieme e trasferire tutto in freezer, senza utilizzare gelatiere o chissà quale procedimento otterrete un gelato buonissimo e cremoso, assolutamente irresistibile.Provate questa torta gelato e servitela ai vostri ospiti, vi chiederanno il bis!

TORTA GELATO CUCCIOLONE

INGREDIENTI:PER LA BASE

  • 200 g di biscotti al malto
  • 90 g di burro fuso

PER IL GELATO ZABAIONE

  • 2 tuorli
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di Marsala
  • 250 ml di panna fresca
  • 50 g di latte condensato

PER IL GELATO FIORDILATTE/CACAO

  • 500 ml di panna fresca
  • 250 g di latte condensato
  • 2 cucchiai di cacao amaro

PREPARAZIONE:

  1. Preparate la base tritando finemente i biscotti.
  2. Amalgamateli con il burro fuso e compattate il composto sulla base di una tortiera a cerniera da 24 cm col fondo coperto con carta formo. Trasferite in freezer.
  3. Per il gelato allo zabaione: in una ciotola resistente al calore sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete il Marsala. Trasferite la ciotola su un pentolino con acqua in leggera ebollizione e continuate a sbattere il composto con una frusta su questo bagnomaria. Fermatevi quando il composto sarà ben denso e chiaro. Allontanate la ciotola dal fuoco e lasciate raffreddare.
  4. Montate la panna ben fredda a neve.
  5. Aggiungete alla panna il latte condensato, mescolando delicatamente, poi il composto di tuorli ormai ben freddo. Incorporate il tutto con delicatezza e versate la crema ottenuta sulla base di biscotti. Trasferite in freezer.
  6. Per i gelati fiordilatte/cacao: montate la panna ben fredda e aggiungete il latte condensato mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  7. Dividete il composto in due ciotole: una sarà il gelato fiordilatte, mentre aggiungete all’altra con delicatezza il cacao setacciato per ottenere il gusto cioccolato.
  8. Versate il gusto cacao su quello zabaione, livellandolo con delicatezza, poi terminate con quello fiordilatte.
  9. Trasferite in freezer per almeno 4 ore, meglio se per tutta la notte.
  10. Decorate a piacere.

 Note:

  • La panna da usare è quella fresca non zuccherata che si trova al banco frigo.
  • Il latte condensato non può essere sostituito perché è l’ingrediente che permette al gelato di non  congelare completamente.
  • Per ottenere un gelato zabaione dal colore giallo usate uova a pasta gialla oppure aggiungete qualche goccia di colorante in gel giallo per enfatizzare il colore.
  • Prima di gustare il dolce lasciatelo riposare a temperatura ambiente per una decina di minuti, sarà più semplice tagliare le fette.
  • Conservate il dolce in freezer per 4/5 giorni.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 Comments

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Plumcake “issimo”
Torta gelato Cucciolone