Biscottoni morbidi limone e pinoli

Sono sempre alla ricerca di nuove ricette da preparare per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Spazio tra torte, ciambelle, plumcake e crostate, ma i miei preferiti, soprattutto nel periodo invernale e festivo, sono i biscotti.

Quelli che vi propongo oggi sono deliziosi, grandi, morbidi morbidi, con yogurt e olio extravergine d’oliva nell’impasto. Li ho profumati con tanta scorza di limone e li ho arricchiti in superficie con i pinoli che, in abbinamento agli agrumi, mi piacciono sempre tantissimo.
Per donare un profumo e un sapore ancora più incisivo, ho utilizzato l’olio extravergine d’oliva al limone dell’ Oleificio Fratelli Vieste, davvero ottimo.
Questi biscotti si fanno in un batter d’occhio, senza particolari accortezze ed abilità, piacciono a tutti, grandi e piccini e sono perfetti in ogni momento della giornata. Correte a prepararli!!

BISCOTTONI MORBIDI AL LIMONE E PINOLI
Per circa 15 biscotti grandi
INGREDIENTI:
2 uova
100 ml di olio extravergine d’oliva al limone
120 g di zucchero
100 g di yogurt intero
Scorza e succo di 1 limone grande
350 g di farina 00
1/2 bustina di lievito
Sale
30 g di pinoli
PREPARAZIONE:
Sbattete leggermente le uova con lo zucchero, unite l’olio e lo yogurt, il succo e la scorza del limone e un pizzico di sale.
Unite anche la farina setacciata con il lievito.
Con un cucchiaio, formate dei mucchietti di impasto sulla teglia coperta con carta forno. Distribuite i pinoli sui biscotti.
Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a leggera doratura. Lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo.
Qualche consiglio:
I biscotti si conservano sotto una campana di vetro o in una scatola di latta per 3/4 giorni.

post in collaborazione con Oleificio Fratelli Vieste

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Cheesecake “ infiocchettata” ai ribes rossi
Biscottoni morbidi limone e pinoli