Pumpkin bread ( torta alla zucca facile e morbidissima)

In questo periodo si vedono zucche ovunque. Zucca intagliata e riempita di lumini, zucca piccola e ornamentale, fatta di stoffa, legno, ceramica o plastica. La troviamo in crostate, biscotti, torte, pane e panini, persino nel cappuccino. La gustiamo nella zuppa, al forno con il rosmarino, sotto forma di polpette e sformati e anche nel risotto. La zucca, gioiello autunnale, dolce e delicata, povera di calorie e ricca di valori nutrizionali, è tra gli ortaggi più versatili in cucina. Io la amo e voi?Nel periodo autunnale/invernale non manca mai nella mia cucina. Le varietà che preferisco sono la mantovana, la butternut e la hokkaido, tutte dalla polpa compatta e soda, poco acquosa, perfette per la realizzazione sia di piatti dolci che salati. Con questo magnifico ortaggio amo preparare pasta, zuppe, risotti, ma mi pace tantissimo anche renderlo protagonista dei miei dolci, come nel caso del PUMPKIN BREAD che vi propongo oggi.Il pumpkin bread è un dolce autunnale di origine statunitense a base, appunto, di zucca. È estremamente morbido e umido, delicatamente speziato e con una texture fine e setosa che mi fa impazzire. Ho girovagato un po’ online nei vari siti americani per cercare la ricetta perfetta e ho notato che si somigliano tutte abbastanza, quindi mi sono affidata a Questa che mi ha colpito tantissimo per facilità di esecuzione. Per preparare questa torta buonissima vi basterà, infatti, dividere ingredienti secchi e liquidi e mescolarli insieme. Questo è tutto. Otterrete un dolce sofficissimo, non troppo dolce, piuttosto leggero, ideale da gustare con della crema spalmabile, ad esempio, oppure da decorare con della glassa di zucchero o di formaggio cremoso. Provatelo, io ne sono diventata dipendente!!!!  

PUMPKIN BREAD 

INGREDIENTI:

  • 250 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 180 g di zucchero
  • 2 uova
  • 220 g di purea di zucca Butternut o mantovana
  • 60 ml di acqua
  • 100 ml di olio di semi
  • Spezie ( cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata)
  • Sale

PREPARAZIONE:

  1. Pulite la zucca, tagliatela a pezzi e disponeteli su una teglia coperta con carta forno. Coprite la zucca con del’alluminio o con carta forno e infornate a 180 gradi ventilato per circa 40 minuti, fino a che la zucca non sarà tenera infilzandola con una forchetta.
  2. Lasciatela raffreddare completamente e frullatene 220g con un frullatore ad immersione.
  3. In una ciotola mescolate farina setacciata con lievito e bicarbonato, sale, spezie e zucchero.
  4. In un’altra ciotola sbattete insieme le uova, l’olio, l’acqua e la purea di zucca.
  5. Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate brevemente con una frusta a mano per far amalgamare gli ingredienti.
  6. Versate il composto in uno stampo da plumcake da 24 cm imburrato e infarinato e infornate a 180 gradi per circa 50 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
  7. Lasciatela raffreddare completamente e gustatela.

Note:

  • Preferite una zucca dalla polpa soda e compatta per questa ricetta.
  • Potete aggiungere all’impasto gocce di cioccolato o frutta secca.
  • Il pumpkin bread si conserva sotto una campana per 2/3 giorni.


Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,Vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comment
  • Anonimo
    ottobre 29, 2020

    Ciao Azzurra, innanzitutto complimenti per il tuo bellissimo blog, da quando l'ho scoperto non mi perdo una ricetta. Mi piace molto lo stampo che hai usato per questa ricetta posso chiederti dove lo hai acquistato? Su Amazon non riesco a trovarlo.
    Grazie mille

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Crostata di Halloween zucca, noci e uvetta
Pumpkin bread ( torta alla zucca facile e morbidissima)