Torta alta al cacao di mamma Letizia

Se c’è qualcosa che a casa mia non manca MAI e quando dico mai, intendo MAI, è un dolce fatto in casa per la colazione.Non sono un tipo da porridge, yogurt con i cereali o tisana e fette biscottate, per me la colazione è rigorosamente cappuccino e torta fatta in casa. Punto. Non so proprio rinunciarci, non vedo letteralmente l’ora al mattino di alzarmi e gustarmi la mia colazione, è una vera e propria coccola per me. È per questo motivo che mi piace sbizzarrirmi nel preparare dolci sempre diversi, con un ridotto contenuto di grassi e zuccheri nei periodi di “remise en forme”, oppure più “coccolosi” quando ho voglia di viziarmi, ma pur sempre soffici e umidi come piacciono a me. Per le ricette attingo spesso dalla mia collezione di libri oppure dal web, ma ancora più spesso mi piace preparare quelle ricette che mi riportano alla mente la mia infanzia, come la torta di cui vi parlo oggi.

Mamma Letizia era un’amica di famiglia che, ogni volta che veniva a trovarci a casa, ci portava in dono questa torta alta alta e scura, profumatissima. Io l’ho sempre adorata e, quando sono cresciuta, ho chiestoalla signora la ricetta per potermela preparare da sola, ogni volta ne avessi la voglia.Questa TORTA ALTA AL CACAO è umida e “inzupposa”, è uno di quei dolci perfetti per essere pucciati nel cappuccino caldo perché non si disfa e non si sbriciola. È un dolce semplice semplice, di quelli che sanno di buono e di casa, senza troppe pretese, ma in grado di farci alzare dal letto con il sorriso.La sua particolarità sta nel sapore: è presente, infatti, la scorza del limone, inusuale abbinata al cacao, ma che, vi assicuro, fa davvero la differenza in questo dolce. È buonissima, fidatevi! Provatela e buona colazione!

TORTA ALTA AL CACAO DI MAMMA LETIZIA

INGREDIENTI:

  • 5 uova
  • 1 bicchiere (di plastica) di olio di semi
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 bicchieri di zucchero
  • 400 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro
  • 1 vasetto di yogurt alla banana
  • Scorza di 1 limone
  • 1 bustina di lievito
  • Sale

PREPARAZIONE:

  1. Sbattete con le fruste elettriche a lungo le uova con lo zucchero. Dovranno diventare ben gonfie e chiare.
  2. Aggiungete a filo l’olio, sempre sbattendo, poi il latte, lo yogurt, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale.
  3. Unite anche la farina setacciata con il Cacao e il lievito e amalgamate al composto.
  4. Versate l’impasto ottenuto in una teglia imburrata e cosparsa di cacao ( da 22 cm con i bordi alti se la volete alta come la mia, oppure da 24/26 se la desiderate più bassa) e infornate a 180 gradi. A me ci sono voluti circa 60 minuti di cottura poiché era davvero molto alta, per un dolce più basso occorrerà meno tempo.
  5. Lasciatela raffreddare completamente e cospargetela con poco zucchero a velo.

Note:

  • Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente.
  • Per evitare l’antiestetica patina di farina nei dolci al cacao, cospargete la teglia con il cacao dopo averla unta con il burro.
  • Il dolce si conserva anche per 4/5 giorni sotto una campana di vetro.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,Vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Pumpkin bread ( torta alla zucca facile e morbidissima)
Torta alta al cacao di mamma Letizia