Ciambella mandorle, cioccolato e cannella

Mi sono innamorata di questa ciambella alle mandorle, cioccolato e cannella al primo assaggio e sono sicura che conquisterà anche voi.

È un dolce delicatamente speziato alla cannella, iper profumato alle mandorle tostate, con una consistenza meravigliosa, compatta, che non si sbriciola, ma scioglievole al morso, con tante gocce di cioccolato che regalano golosità.

L’ingrediente che rende questa bundt cake speciale è la crema di mandorle aromatizzata alla vaniglia e cannella (prodotto offerto da Koro) che va a sostituire integralmente la componente grassa (cioè olio o burro) della ricetta. Sono impazzita per questa crema di frutta secca non appena ho aperto il barattolo e ho affondato il cucchiaino e ho subito pensato che sarebbe stata un ingrediente eccezionale da usare in un mio dolce: riflessione azzeccatissima perché questa ciambella è una vera meraviglia.

Potete usare in sostituzione della crema di mandorle (che vi consiglio con il cuore), qualsiasi tipo di crema 100% frutta secca. Quella di arachidi, ad esempio, si presta alla perfezione. Per un dolce completamente senza lattosio, invece, potete usare tranquillamente latte e yogurt vegetali.

Io, per dare il mio tocco personale, ho decorato la ciambella con una cascata di cioccolato fondente fuso e dei “fiori” di mandorle, ma, ovviamente, del semplice zucchero a velo andrà benissimo poiché è un dolce talmente buono al naturale che non ha bisogno di nulla di più.

CIAMBELLA MANDORLE, CIOCCOLATO E CANNELLA 


INGREDIENTI:

  • 2 uova grandi
  • 130 g di zucchero di canna muscovado
  • 260 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito
  • 190 g di crema 100% mandorle alla vaniglia e cannella
  • 1 vasetto. (125g) di yogurt bianco intero
  • 180 ml di latte
  •  100 g di gocce di cioccolato fondente
  • cannella q.b.
  • sale

PREPARAZIONE:

  1. Sbattete la crema di mandorle con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
  2. Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando bene prima di ogni aggiunta.
  3. Mescolate insieme latte e yogurt.
  4. Unite la farina setacciata con il lievito e la cannella, alternando con il mix latte/yogurt. Aggiungete un pizzico di sale. Non mescolate troppo il composto.
  5. Unite le gocce di cioccolato.
  6. Versate il composto in uno stampo da bundt cake o ciambella da 24 cm ben unto e infornate a 180 gradi per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino e non lasciate cuocere troppo la ciambella.

Qualche consiglio:

  • Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente.
  • Lo zucchero di canna muscovado è scuro e ha la consistenza della sabbia bagnata. Lo trovate in tutti i supermercati. Non sostituitelo con quello semolato classico poiché serve a donare umidità al dolce e regala un ottimo sapore caramellato.

 

Un dolce senza olio e burro che conquista con il suo profumo. Vi aspetto alla prossima ricetta, Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Torta tè e cacao di nonna Carmela
Ciambella mandorle, cioccolato e cannella