Preparo questo dolce per la colazione della mia famiglia da tantissimo tempo, ma non ero riuscita mai a scattargli una foto perché, puntualmente, viene assalito, tagliato ancora caldo e mangiato alla velocità della luce. Questa volta, però, sono stata accorta e l’ho preservato integro per potervi finalmente proporre questa ricetta secondo me eccezionale.
Perché “issimo”? Perché questo plumcake è facilissimo, buonissimo, altissimo, morbidissimo, in una parola “issimo”! Per prepararlo vi occorreranno 5 minuti di orologio, vi basterà semplicemente inserire tutti gli ingredienti in un mixer o frullatore e otterrete una pastella fluida che cuocerà in forno dando vita ad un cake con una gobbetta meravigliosamente alta e una mollica soffice soffice che si scioglie al morso.Questo è in assoluto il mio dolce da colazione preferito, quello che preparo ormai ad occhi chiusi, sicura della sua perfetta riuscita anche quando ho poco tempo e poca voglia di stare in cucina. Provatelo anche voi, ve ne innamorerete!
INGREDIENTI:
- 3 uova medie
- 180 g di zucchero
- 220 g di farina 00
- 30 g di fecola
- 3/4 di bustina di lievito
- Sale
- Scorza di 1 limone
- 125 g di latte
- 80 g di olio di semi
- 40 g di burro morbido
PREPARAZIONE:
- Inserite lo zucchero nel frullatore o robot e frullate fino a renderlo sottile.
- Aggiungete le uova, il latte, l’olio, il burro morbido, gli aromi, le farine setacciate con il lievito e frullate a velocità alta per 1 minuto. Dovrete ottenere una pastella liscia e fluida.
- Se avete il Bimby: frullate lo zucchero 10 secondi vel.10. Unite gli altri ingredienti e frullate 1 minuto vel.5.
- Versate in uno stampo da plumcake da 25 cm imburrato e infarinato e cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
- Lasciate raffreddare su una gratella.
- Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
- Potete aromatizzare il plumcake con ciò che più preferite, sostituendo il limone con l’arancia ad esempio, oppure la vaniglia o la cannella.
- Per una versione al cacao utilizzate 190 g di farina, 30 g di cacao e 30 di fecola.
- Per una versione bicolor, dividete il composto in due ciotole e unite ad una un cucchiaio di cacao e uno di latte a temperatura ambiente, mescolate e versate nello stampo alternando i due composti.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra
La cucina di Esme
luglio 10, 2020perfetto anche per la mia colazione!
baci
Alice
Federica Simoni
luglio 25, 2020buonissimo ottimo per colazione ???