Travel cake pistacchio, lamponi e cioccolato bianco

Mi sono innamorata follemente di questa tipologia di dolce vedendo delle foto meravigliose di alcune pasticcerie su Instagram e mi sono ripromessa di procurarmi lo stampo adatto e di provare a realizzarne uno il prima possibile. Di cosa sto parlando? Dei TRAVEL CAKE, letteralmente “dolci da viaggio” in quanto facili da trasportare e gustare anche “in movimento”. Sono ancora poco diffusi online (per questo mi piacciono ancora di più), infatti è stato molto complicato per me, al mio primo approccio, trovare info utili sia per quanto riguarda l’impasto da usare che le accortezze da tenere per usare al meglio lo stampo. Ho fatto alcune prove assolutamente disastrose con cake rotti, burro bruciato sul fondo del forno e chi più ne ha più ne metta, fino ad arrivare al risultato che vi propongo oggi di cui sono molto contenta.


Ma che cosa sono i travel cake? Sono dei dolci morbidi da forno che vengono cotti in un particolare stampo da cake in alluminio, stretto e lungo, che ha la particolarità di avere un tubo centrale estraibile, il quale, dopo la cottura, viene sfilato lasciando una cavità centrale che può essere farcita come si preferisce con ganache, cremosi, mousse, gelatine. Io l’ho acquistato Qui  (no sponsor). Il cake farcito può essere, poi, glassato o decorato in superficie con altre creme, frutta fresca o decorazioni scenografiche. Il risultato è un dolce moderno, estremamente raffinato ed elegante, che si presta a mille interpretazioni, perfetto da servire come fine pasto o all’ora del tè. Io ne sono entusiasta e non vedo l’ora di provarne altre mille varianti.

Come si usa lo stampo da travel cake? Come vi anticipavo, per me non è stato così immediato il suo utilizzo, quindi mi fa piacere condividere con voi alcuni trucchi che ormai ho imparato per un risultato perfetto:

– lo stampo va imburrato o unto con uno spray staccante in ogni sua parte e va poi foderato con un foglio di carta forno tagliata a misura (senza coprire ovviamente i lati dove va inserito il tubo). Questo permetterà un’estrazione molto più agevole.

– l’impasto da utilizzare deve avere una certa consistenza, non può essere eccessivamente soffice, umido o sbricioloso altrimenti, una volta estratto dallo stampo, potrebbe rompersi o collassare al centro ( che essendo vuoto è più fragile). Ottime le basi al burro che rimangono morbide, ma compatte.

– lo stampo prevede un coperchio superiore che può essere usato per ottenere una superficie piatta. Io, per la mia esperienza, non lo consiglio poiché la cottura non risulta omogenea e perché potrebbe provocare la fuoriuscita di burro dallo stampo con conseguente odore di burro bruciato in tutta la cucina. Per me è stata un’esperienza pessima quindi non lo userò più. Vi consiglio di cuocere il cake senza coperchio, si formerà certamente una cupola ma se non la gradite vi basterà tagliarla e girare il cake al contrario per ottenere una superficie perfetta e una fetta quadrata.

– quando estraete il dolce dal forno, attendete 10/15 minuti, poi iniziate a ruotare su se stesso il tubo centrale senza sfilarlo. In questo modo si staccherà dal dolce e, una volta freddo, sarà semplice estrarlo senza rompere la torta.

– estraete il tubo e eliminate lo stampo solo quando il dolce sarà COMPLETAMENTE freddo, non prima, altrimenti si romperà.

Se non ho lo stampo da travel cake? Mi verrebbe da consigliarvi di acquistarlo perché merita tanto, ma se proprio non lo desiderate, potete cuocere il vostro dolce in uno stampo da plumcake da 25 cm. Una volta cotto e freddo, lo posizionate in verticale e con un coltello a lama lunga praticate il foro centrale facendo molta attenzione. In alternativa potete tagliare il dolce a metà in senso orizzontale, scavare leggermente le due parti, farcire le due cavità, far rassodare bene il tutto e poi sovrapporle.

Detto ciò, possiamo finalmente dedicarci alla ricetta che vi consiglio di provare perché è una vera bomba!

Ho realizzato un cake al pistacchio con farina e crema di pistacchio nell’ impasto, l’ho farcito con una gelèe al lampone e ho decorato con della semplice ganache montata al cioccolato bianco. Adoro questi gusti abbinati insieme e devo dire che il risultato è piaciuto tantissimo a tutti.

TRAVEL CAKE PISTACCHIO, LAMPONI E CIOCCOLATO BIANCO 

PER IL CAKE (ricetta modificata di Valerio Barralis)

  • 120 g di burro morbido
  • 70 g di zucchero semolato
  • 165 g di uova intere (circa 3) a temperatura ambiente
  • 70 g di crema spalmabile al pistacchio di buona qualità
  • 70 g di farina 00
  • 70 g di farina di pistacchi
  • 5 g di lievito
  • Estratto di vaniglia
  • Sale
Preparazione:
  1. Montate il burro morbido con lo zucchero e un pizzico di sale.
  2. Aggiungete le uova poche per volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta.
  3. Unite anche la crema spalmabile al pistacchio.
  4. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e la farina di pistacchi, la vaniglia e amalgamate delicatamente con una spatola.
  5. Imburrate lo stampo da travel cake da 25 cm e foderate i lati lunghi e la base con della carta forno tagliata a misura. Imburrate e infarinate anche il tubo centrale e inseritelo nello stampo.
  6. Versate l’impasto nello stampo, livellandolo molto bene. Sbattete delicatamente lo stampo sul piano in modo che la massa si uniformi.
  7. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
  8. Estraete dal forno e attendete una decina di minuti, poi ruotate su se stesso con delicatezza, senza sfilarlo, il tubo centrale in modo che si stacchi. Lasciate raffreddare COMPLETAMENTE. solo quando il dolce sarà ben freddo potrete estrarlo dallo stampo ed eliminare la carta forno.
  9. Tagliate la calotta superficiale se volete ottenere una superficie piatta.
PER LA GELÈE AI LAMPONI
  • 200 g di lamponi
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 4 g di gelatina in fogli (paneangeli 240 bloom)
Preparazione:
  1. Ammollate la gelatina in acqua fredda.
  2. Frullate i lamponi insieme allo zucchero a velo. Se volete ottenere una purea senza semi, passate il tutto al setaccio (in questo caso vi occorreranno almeno 350 g di lamponi).
  3. Scaldate la purea in un pentolino fino a sfiorare appena il bollore. Allontanate dal fuoco e sciogliete al suo interno la gelatina ammollata e strizzata, mescolando molto bene.
  4. Lasciate raffreddare ma non indurire completamente.
  5. Avvolgete molto bene il cake nella pellicola lasciando aperto solo uno dei due fori e ponetelo in posizione verticale.
  6. Versate la gelatina nel foro centrale aiutandovi con una sacca da pasticceria.
  7. Chiudete con la pellicola anche il foro rimasto scoperto, premendo molto bene le due aperture in modo che la gelatina non coli.
  8. Ripotate in posizione orizzontale, sistemate su un vassoio da portata e trasferite in frigo per almeno  3/4 ore.
  9. Eliminate la pellicola.
PER LA GANACHE MONTATA:
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 150 g di panna fresca
Preparazione:
  1. Scaldate la panna fino a sfiorare il bollore.
  2. Nel frattempo tritate al coltello il cioccolato e sistematelo in una ciotola.
  3. Versate la panna sul cioccolato e amalgamate il tutto.
  4. Lasciate raffreddare completamente e trasferite in frigo per almeno 2 ore.
  5. Quando il composto sarà ben freddo montatelo con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa e densa. Trasferitela in una sacca da pasticceria dotata di bocchetta a stella e decorate la superficie del vostro dolce. Completate se volete con lamponi freschi.
Note:
  • Il dolce si conserva in frigo per 2/3 giorni. Gustatelo sempre a temperatura ambiente.

spero che questa ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima, baci, Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento