Bavarese al cioccolato bianco e lime con gelèe ai lamponi

Ciao!!!!Eccomi tornata con una nuova ricettina cremosa e raffinata: il bavarese al cioccolato bianco e lime con gelèe ai lamponi, un dessert perfetto per questa stagione che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti!! Il cioccolato bianco, con la sua voluttuosità e dolcezza, è profumato dalle note agrumate del lime, che io, personalmente, adoro. I lamponi, poi, donano quella nota aspra che rende il dolce estremamente fresco e per nulla stucchevole!Lasciatevi travolgere da questo tripudio di profumi e sapori e godetevi questa piccola delizia in ogni momento della giornata…Io, questa volta, ho deciso di realizzare delle deliziose mini porzioni utilizzando degli stampi a forma di cuoricino dotati di incavo per la gelèe. Voi, ovviamente, se non li possedete, potete usare dei semplici stampi da muffins, dei bicchierini o delle coppe, oppure potete creare una torta usando una teglia da 26 cm di diametro o uno stampo da plumcake!Ricordate sempre, se non usate stampi in silicone, di foderare lo stampo con della pellicola che vi sarà d’aiuto al momento di sformare il dolce!La ricetta è tratta da un vecchio numero della rivista “Più Dolci”, che ringrazio sempre infinitamente.

BAVARESE AL CIOCCOLATO BIANCO E LIME CON GELEE AI LAMPONI( per circa 10 porzioni)INGREDIENTI
  • 300 g di panna fresca
  • 400 g di latte
  • 80 g di zucchero
  • 150 g di cioccolato bianco
  • scorzette di 1 lime
  • 3 tuorli
  • 30 g di farina
  • 6 g di colla di pesce

PER LA GELEE:

  • 200 g di lamponi
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 foglio di colla di pesce

PREPARAZIONEPortate a bollore il latte con 100 g di panna, 40 g di zucchero e le scorze del lime.A parte, sbattete i tuorli con gli altri 40 g di zucchero, aggiungete la farina e stemperate bene con il latte caldo, eliminando le scorzette.Addensate la crema a fiamma bassa, allontanate dal fuoco e tenete da parte.Ammollate la gelatina in acqua fredda per qualche minuto, poi strizzatela e scioglietela nella crema calda.Aggiungete anche il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere.Lasciate raffreddare bene il composto.Montate la panna rimasta e amalgamatela alla crema.Versate la crema negli stampini ( o nello stampo grande) e ponete in freezer a solidificare.Preparate la gelèe ponendo i lamponi e lo zucchero in un pentolino. Lasciate cuocere per una decina di minuti fino a che i lamponi non saranno ridotti in purea e si sarà formato uno sciroppo.Ammollate la gelatina in acqua fredda.Filtrate il composto di lamponi mediante un setaccino per eliminare i semi e fatevi sciogliere la gelatina.Fate raffreddare ma non indurire.Quando i bavaresi saranno rassodati, versatevi sopra la gelèe.Ponete in frigo per 6/8 ore, meglio se tutta la notte.Sformate i vostri dolci su un piatto da portata e decorateli con lamponi freschi e scorzette di lime.


NOTE:
  • potete usare le scorze del limone al posto del lime per aromatizzare i bavaresi e altri tipi di frutti di bosco invece dei lamponi per la gelèe.
  • Se utilizzate degli stampini in silicone, per sformare meglio i dolcetti, intingeteli per qualche secondo in acqua calda. Si staccheranno molto più facilmente.

  Alla prossima,bacioni!!Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Healthy chocolate cake
Bavarese al cioccolato bianco e lime con gelèe ai lamponi