Potrà mai una torta morbida e umida, al cioccolato, essere anche leggera? La risposta è SI’!Niente uova, nè burro, nè olio, poco zucchero di canna e un ingrediente speciale: la salsa di mele che aiuterà a rendere il dolce scioglievole e soffice. E’ una tortina perfetta per la colazione, magari spalmata di confettura, oppure può essere gustata come dessert a fine pasto, accompagnata da panna montata o, come ho fatto io, dalla mia
- 100 g di farina
- 40 g di cacao
- 2 cucchiaini di lievito
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 70 g di zucchero di canna
- sale
- 250 g di salsa di mele
- cannella e vaniglia
PREPARAZIONE:Setacciate insieme farina, cacao, lievito, bicarbonato, sale e aromi.In un’altra ciotola mescolate la salsa di mele con lo zucchero.Unite i due composti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se ci fosse bisogno, aggiungete un po’ di latte.Versate in una teglia coperta con carta forno ( io ne ho usata una quadrata da 20 cm) e infornate a 180° per circa 25 min. Controllatela: non deve seccarsi ma rimanere leggermente umida.Lasciatela raffreddare e servitela con la NOTE:
- La salsa di mele è facilmente reperibile al supermercato, di solito accanto alla frutta. Io ne ho usata una della marca Melinda. Spesso si trova la mela addizionata ad altri tipi di frutta: andrà ugualmente bene.
- La torta non è molto dolce, vi consiglio quindi di accompagnarla sempre ad una crema, alla panna o ad una confettura.
- Per renderla più saporita, abbondate con gli aromi…cannella e vaniglia sono perfetti, come anche arancia o caffè.
Aspetto di sapere se questa ricetta light vi è piaciuta!Un bacione e alla prossima,Azzurra
Unknown
febbraio 15, 2016Questa me l'ero persa, da provare assolutamente!