Pavlova di Natale yogurt, arancia e pistacchi

La pavlova è uno dei miei dolci preferiti e uno di quelli che preferisco preparare quando ho ospiti e nelle occasioni speciali perché è scenografico e piace sempre a tutti.

Realizzare una buona pavlova è piuttosto semplice, ma ha bisogno di qualche accortezza, soprattutto nella cottura. La meringa della pavlova deve rimanere perfettamente bianca, senza crepe, croccante fuori e morbida dentro e deve poter essere gustata facilmente con il cucchiaino, diventando un tutt’uno con il ripieno. Per questo è fondamentale non cuocerla per troppo tempo ( pena una meringa troppo friabile e dura o, peggio, gommosa) e a una temperatura troppo alta ( pena una meringa gialla e con crepe). Se seguirete tutte le indicazioni otterrete un risultato delizioso, perfetto da farcire come più desiderate.

Per queste Feste ho deciso di realizzare la mia ricetta del cuore della pavlova ( la trovate qui) tingendola di un verde delicato e donandole la forma di un grazioso albero di Natale.

Per quanto riguarda la farcitura vi consiglio di aggiungere sempre un frutto acidulo che stemperi la dolcezza della base. Ottimi i frutti tropicali, quelli di bosco o, come nel mio caso, gli agrumi. Io ho scelto una crema deliziosa all’arancia che somiglia quasi ad un curd, lasciata volutamente poco dolce, e una mousse leggerissima allo yogurt realizzata con FAGE Total 5% che con la sua cremosità incredibile mi ha permesso di alleggerire la preparazione usando una quantità ridotta di panna. Ho completato, poi, con altra crema all’arancia, una crema spalmabile al pistacchio e qualche ribes rosso che a Natale ci sta sempre.

Preparate i calici e brindiamo insieme!

PAVLOVA DI NATALE ARANCIA, YOGURT E PISTACCHI

PER LA MERINGA

  • 130 g di albumi (circa 4) a temperatura ambiente
  • 260 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaino di maizena
  • colorante alimentare verde in polvere o gel
  1. Iniziate a sbattere gli albumi con il succo di limone. Quando si sarà formata una leggera schiuma, aggiungete lo zucchero, un cucchiaio alla volta.
  2. Unite anche la maizena. Montate il tutto fino ad ottenere una meringa molto soda, sostenuta e lucida. Mentre montate, unite anche il colorante. Occorreranno circa 10 minuti.
  3. Trasferite la meringa in una sacca da pasticceria dotata di bocchetta a stella e formate un albero di Natale stilizzato ( di circa 20/25 cm di altezza) sulla carta forno. Formate prima la base, poi create un bordo che accoglierà la crema.
  4. Infornate a 100° per circa 1 ora e 45 lasciando lo sportello del forno semi-aperto (io inserisco un mestolo per tenerlo aperto in modo che il vapore possa fuoriuscire). È pronta quando si stacca facilmente dalla carta forno. Non eccedere con la cottura. Se vedete che inizia a crepare o a scurire ( dipende dal forno), abbassate a 90 gradi.
  5. Lasciate raffreddare completamente nel forno spento ( sempre con lo sportello semi-aperto).

PER LA CREMA ALL’ARANCIA

  • 2 tuorli
  • succo e scorza di 2 arance non trattate grandi
  • 50 g di zucchero
  • 20 g di amido di mais
  • 40 g di burro
  1. In un pentolino, unite succo e scorza delle arance, lo zucchero e la maizena. Mescolate bene per sciogliere i grumi e ponete sul fuoco a fiamma medio-bassa. Lasciate addensare mescolando continuamente.
  2. Quando la crema inizierà ad addensarsi, unite anche i tuorli, continuando la cottura per un minuto.
  3. Allontanate dal fuoco e unite il burro. Mescolate bene. Lasciate raffreddare completamente.

PER LA MOUSSE ALLO YOGURT

  • 250 g di FAGE Total 5%
  • 100 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • vaniglia
  1. Mescolate lo yogurt con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia.
  2. Unite la panna montata delicatamente.

ASSEMBLAGGIO:

  1. Farcite la base di meringa con la crema all’arancia usando una sacca da pasticceria, lasciandone un po’ da parte per la decorazione.
  2. Aggiungete qualche spuntone di crema spalmabile al pistacchio e dei ribes rossi. Completate, se volete, con una stella di meringa.

Qualche consiglio:

  • Attenetevi alle indicazioni per la cottura della meringa.
  • La meringa può essere preparata in anticipo, ma farcita solo all’ultimo.
  • Io ho lasciato una piccola parte di meringa bianca realizzando la decorazione a stella per il puntale.
  • Nello spostare la meringa, potrebbe creparsi in qualche punto perché è molto delicata. Coprirete tutto con la farcitura.
  • Vi consiglio di farcire il dolce e servirlo subito.

post in collaborazione con FAGE

Un dolce che sarà il protagonista delle vostre Feste. Alla prossima ricetta, Azzurra

 

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Tartellette “alberello” ai ribes
Pavlova di Natale yogurt, arancia e pistacchi