Un guscio di meringa croccante fuori e morbida all’interno, farcito con un ciuffo di candida panna montata sormontata da tanta frutta fresca, è lei, la regina di tutti i dessert: la PAVLOVA.
PAVLOVA AI LAMPONI
INGREDIENTI:
PER LA PAVLOVA
- 130 g di albumi (circa 4)
- 260 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaino di maizena
PER IL COULIS
- 125 g di lamponi
- 2 cucchiai di zucchero
- succo di 1/2 limone
PER LA FARCIA
- 200 g di panna fresca
- 150 g di yogurt greco
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- lamponi freschi per decorare
PREPARAZIONE:
- Iniziate a sbattere gli albumi con il succo di limone. Quando si sarà formata una leggera schiuma, aggiungete lo zucchero, un cucchiaio alla volta.
- Unite anche la maizena. Montate il tutto fino ad ottenere una meringa ben soda e lucida. Occorreranno circa 10 minuti.
- Trasferite la meringa in una sacca da pasticceria dotata di bocchetta tonda e formate 9 cestini creando prima la base e salendo, poi, sui bordi con 2/3 giri.
- Infornate a 100° per un’ora e mezza lasciando lo sportello del forno semi-aperto (io inserisco un mestolo per tenerlo aperto in modo che il vapore possa fuoriuscire).
- Lasciate raffreddare completamente.
- Per il coulis: in un pentolino amalgamate i lamponi con lo zucchero e il succo di limone. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti, fino a quando i lamponi non saranno completamente disfatti. Allontanate dal fuoco e lasciate intiepidire, poi filtrateli facendo passare la purea attraverso un colino a maglie fini per eliminare i semi.
- Per la farcia: montate la panna fresca a neve ferma con lo zucchero, poi unite lo yogurt greco, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Traferite il composto in una sacca dotata di punta a stella e farcite i gusci di meringa.
- Sulla panna, adagiate un cucchiaino di coulis e teminate con lamponi freschi e, se gradite, granella di pistacchi. Consumate subito.
- Gli albumi devono essere a temperatura ambiente.
- La panna da utilizzare è quella fresca che si trova in brick nel banco frigo perchè ha un sapore decisamente migliore, ma se preferite potete optare per quella vegetale o a lunga conservazione. In caso di panna già zuccherata, omettete lo zucchero.
- I gusci di meringa possono essere preparati anche 3/4 giorni prima. Conservateli scoperti, a temperatura ambiente, altrimenti tenderanno ad ammollarsi. Farciteli solo prima del servizio.
- La pavlova già farcita si conserva in frigo per 1 giorno.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,baciAzzurra
Cosa ne pensi?