Madeleines salate ai pistacchi e salmone

Se siete stanchi delle solite e banali tartine al salmone da portare in tavola nei giorni di Festa, ho la soluzione per voi: provate queste MADELEINES SALATE, ve ne innamorerete!

Trovai questa ricetta in un vecchissimo numero della rivista Più cucina, risalente se non erro al lontano 2012 e, incuriosita, la provai subito in occasione del cenone di Natale di quell’anno, spinta dal desiderio di portare in tavola un antipastino semplice sì, ma sfizioso e diverso dal solito. Tutti i miei parenti ne rimasero subito entusiasti, chiedendomi la ricetta e pregandomi di rifarle il prima possibile. Da quell’anno, quindi, sono entrate di diritto nel menù natalizio della nostra famiglia diventando quasi un piatto della tradizione. Non sono mai riuscita a fotografarle e a scrivere un post a loro dedicato a causa dei mille impegni che si hanno sempre durante le festività, ma stavolta mi sono impegnata per regalarvi questa ricetta stupenda che, sono sicura, vi piacerà.Queste MADELEINES SALATE sono rapidissime e semplici da realizzare, quindi non vi impegneranno ore in cucina e potrete prepararle anche last minute per il cenone di Capodanno di domani.Il loro impasto è molto simile a quello di una frolla salata, rimane, quindi, molto duro e deve essere pressato con le mani negli appositi stampi. Il risultato che si ottiene sono delle madeleines non soffici come una tortina, ma friabili e burrose da sciogliersi in bocca, con una nota croccante data dai pistacchi, adatte a trasformarsi in vere e proprie tartine se “condite” con del salmone affumicato, unito a del burro o al formaggio spalmabile.Se non amate il salmone potete gustarle al naturale (sono ottime!) oppure potete accompagnarle a dei salumi o formaggi.Provatele se volete portare in tavola un antipasto buonissimo, originale ed elegante!

MADELEINES SALATE AI PISTACCHIper 18 pezzi

INGREDIENTI:

  • 200 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 140 g di burro morbido
  • 20 g di pistacchi tritati
  • 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe
  • salmone

PREPARAZIONE:

  1. Impastate la farina con il lievito, il burro, l’uovo, il parmigiano, i pistacchi tritati e aggiustate di sale e pepe.
  2. Otterrete un panetto sodo simile alla frolla.
  3. Dividete la pasta in piccole porzioni che andrete a premere con le mani nelle impronte dell’apposito stampo (se non in silicone dovrete imburrarlo e infarinarlo).
  4. Infornate a 170° per circa 20 minuti. Saranno pronte quando appariranno appena dorate sui bordi.
  5. Lasciatele raffreddare bene, poi decoratele a piacere con del salmone affumicato e della granella di pistacchi.

Note:

  • Se non amate i pistacchi ometteteli oppure sostituiteli con delle mandorle.
  • Le madeleines potete preparararle anche con un paio di giorni di anticipo, ma farcitele solo poco prima del servizio. 


 

Con questa ricetta vi auguro una fine dell’anno scoppiettante!Ci vediamo nel 2020 con una nuova ricetta,vi aspetto!Buon anno,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Crostata al cacao con crema al pistacchio
Madeleines salate ai pistacchi e salmone