Torta soffice alle albicocche

L’estate ci offre una varietà incredibile di frutta dolce e deliziosa, buonissima da gustare “nature”, ma ottima anche da utilizzare nella preparazione di dolci golosi.Qualche giorno fa, complice una gran quantità di albicocche da far fuori, ho sfidato le temperature roventi di questi giorni e ho sfornato una tortina niente male, super morbida, resa speciale da un ingrediente “segreto” che amo alla follia nei dolci. Pronti a scoprirlo?

Avevo letto questa ricetta su un vecchio numero della rivista di Donna Hay che prevedeva, in origine, l’uso delle prugne e l’aggiunta di un crumble croccante alle noci.Io ho modificato leggermente la ricetta utilizzando gli ingredienti che avevo in casa: succose albicocche, della confettura da terminare e delle mandorle a lamelle e ho ottenuto una torta davvero deliziosa, perfetta per le calde colazioni estive da accompagnamento ad un bicchiere di latte ben freddo.A rendere questa torta speciale, come vi anticipavo pocanzi, ci pensa un ingrediente che ho sempre amato nei dolci: la panna acida. Ormai si trova facilmente in tutti i supermercati, ma potete realizzarla in poco tempo anche in casa semplicemente mescolando la classica panna fresca del banco frigo con il succo di mezzo limone e facendola riposare in frigo fino a quando avrà assunto una consistenza densa, simile a quella dello yogurt greco.La panna acida, insieme al burro montato con lo zucchero, donerà al dolce una texture fantastica, compatta e umida, scioglievole al palato. In più, l’impasto piuttosto denso, non permetterà alla farcitura che sceglierete di scivolare sul fondo, ottimo, no?Questa è una base davvero ottima, da segnare e preparare all’infinito con mille ingredienti diversi!


TORTA SOFFICE ALLE ALBICOCCHE

INGREDIENTI:

  • 180 g di burro molto morbido
  • 180 g di zucchero
  • 5 uova
  • 370 g di farina 00
  • 2 cucchiaini colmi di lievito
  • 250 g di panna acida
  • 5 albicocche
  • 1 vasetto di confettura alle albicocche
  • mandorle a lamelle

PREPARAZIONE:

  1. Se non l’avete già pronta preparate la panna acida mescolando della panna fresca con il succo di 1 limone. Lasciatela in frigo fino a quando non avrà assunto una consistenza densa come quella dello yogurt greco, poi riportatela a temperatura ambiente.
  2. Montate il burro molto morbido con lo zucchero e un pizzico di sale a lungo, fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
  3. Aggiungete le uova, una alla volta, facendo assorbire bene il primo prima di aggiungere il successivo.
  4. Unite anche la farina setacciata il lievito e la panna acida, continuando a montare con le fruste per far amalgamare gli ingredienti.
  5. Versate l’impasto in una teglia rettangolare 25×35 imburrata e infarinata. Sistemate sulla superficie le albicocche tagliate a fettine e la confettura, variegandola delicatamente con l’impasto usando una forchetta.
  6. Aggiungete anche le mandorle a lamelle, se vi piacciono, e infornate a 170° per circa 40/45 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
  7. Lasciate raffreddare il dolce prima di tagliarlo in cubotti.

Note:

  • Per la perfetta riuscita del dolce gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente.
  • Utilizzate delle uova medie, non troppo grandi per non compromettere la densità dell’impasto.
  • Il dolce si conserva sotto una campana o avvolto nell’alluminio per 2/3 giorni.
  • In questa preparazione non vi consiglio di sostituire il burro con l’olio.

 

Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta.Io vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento