Semifreddo cioccolato bianco, olio extravergine e lime

Posted on

Con il caldo di questi giorni che non ci permette di accendere il forno per non rischiare di scioglierci inesorabilmente, l’unica soluzione disponibile, se vogliamo concederci un dolce momento di piacere realizzato con le nostre mani, è preparare un dessert freddo come i semifreddi al cioccolato bianco, olio extravergine e lime che vi propongo oggi.

Si tratta di un dessert semplicissimo da realizzare, ma davvero goloso e diverso dai soliti. Lo assaggiai lo scorso anno in Umbria e me ne innamorai immediatamente. Il gusto pungente dell’olio extravergine si sposa alla perfezione con la dolcezza del cioccolato bianco. Il lime non fa altro che aggiungere una nota fresca ed esotica, piacevolissima. Perfetti come fine pasto, ma anche come pausa golosa, questi semifreddi vi faranno fare un figurone con il minimo sforzo e…sudore.
Per i miei dessert ho utilizzato l’ottimo olio extravergine d’oliva Ogliarola Garganica “I Criusi”, morbido ed equilibrato, dellOleificio Fratelli Vieste, contenuto in una meravigliosa bottiglia in ceramica.
post in collaborazione con Oleificio Fratelli Vieste
SEMIFREDDI AL CIOCCOLATO BIANCO, OLIO EXTRAVERGINE E LIME

INGREDIENTI:
  • 250 ml di panna fresca
  • 50 g di zucchero a velo
  • 100 g di mascarpone
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • Scorza di un lime
PREPARAZIONE:
  1. Montate insieme panna e mascarpone ben freddi con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema morbida.
  2. Unite il cioccolato bianco fuso e intiepidito, l’olio e la scorza del lime, sbattendo sempre con le fruste elettriche.
  3. Versate in stampini monoporzione da circa 6/8 cm e trasferite in freezer fino a completo congelamento, per almeno 4 ore. Servite immediatamente.
Qualche consiglio 
  • I semifreddi si conservano in freezer anche per una settimana
  • Non montate troppo il composto.
  • Potete accompagnare i semifreddi con delle cialde realizzate in questo modo: sbattete 50 g di burro morbido a temperatura ambiente con 50 g di zucchero a velo. Aggiungete 50 g di albumi a temperatura ambiente e 50 g di farina. Unite poco colorante a piacere ( io giallo in gel). Spalmate negli appositi stampini ( li trovate su Amazon) e cuocete a 170 per circa 5/6 minuti. Estraete dal forno e sformate le cialde ancora bollenti, quando saranno ancora morbide. Potete inserirle in delle ciotoline per curvarle. Quando si raffredderanno diventeranno croccanti.
  • un’ottima idea è anche quella di aggiungere un coulis di frutta, magari di lamponi e/o un crumble croccante.

Un fresco e goloso momento di piacere. Alla prossima ricetta, Azzurra

 

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Fiore di pane pesto, ricotta e pomodori secchi
Semifreddo cioccolato bianco, olio extravergine e lime