Bavarese colomba e moscato d’Asti

Posted on

Esistono tante ricette per riciclare i dolci avanzati delle Feste, che siano essi panettone, pandoro o colomba, ma quella che vi propongo oggi è davvero speciale.
Di solito la colomba, il giorno di Pasqua, si serve in tavola accompagnandola con un bel calice di spumante o vino dolce, quindi ho pensato: “ perché non creare un dolce riproducendo proprio questo abbinamento così vincente?”. E così è nata questa bavarese colomba e moscato d’Asti, un dolce raffinato e sofisticato, cremoso e avvolgente, perfetto per donare nuova vita agli “avanzi” dei giorni di festa.

Ho utilizzato la colomba come base della torta, in sostituzione ai tradizionali pan di Spagna o biscuit, l’ho spalmata con della confettura di albicocche e ho terminato con una cremosissima bavarese al moscato d’Asti. L’ho decorata in maniera semplice, ma graziosa, usando panna montata e nocciole ricoperte di cioccolato e l’ho portata finalmente in tavola per la gioia dei miei ospiti che hanno apprezzato tantissimo.

Per realizzare questa bontà ho usato i prodotti di Destination Gusto, l’e- commerce di eccellenze enogastronomiche italiane, nato per valorizzare il nostro meraviglioso Paese. Sul sito troverete tutto quello che ho usato io e tantissimi altri prodotti di altissima qualità provenienti da tutta Italia.

BAVARESE COLOMBA E MOSCATO D’ASTI

INGREDIENTI:

PER LA BAVARESE:

  • 190 g di moscato d’Asti
  • 180 g di zucchero
  • 100 g di tuorli
  • 8 g di gelatina (240 bloom)
  • 500 ml di panna fresca

inoltre

  • 1/2 colomba
  • confettura di albicocche
  • panna montata
  • nocciole ricoperte di cioccolato

PREPARAZIONE:

  1. Tagliate a fette non troppo sottili la colomba e sistematela all’ interno di un cerchio apribile da 22/24 cm posto su un vassoio da portata e foderato con acetato, compattandola bene.
  2. Spalmate la colomba con un sottile strato di confettura di albicocche e tenete da parte.
  3. Per la bavarese: reidratate la gelatina in acqua fredda.
  4. In un pentolino, portate il moscato a sfiorare il bollore.
  5. A parte, sbattete i tuorli con lo zucchero, versate pian piano il moscato caldo, stemperate e portate di nuovo sul fuoco. Lasciate addensare a fiamma bassa mescolando continuamente fino a raggiungere gli 85 gradi.
  6. Allontanate dal fuoco e aggiungete la gelatina ammollata e strizzata. Lasciatela sciogliere bene e lasciate intiepidire ( fino a circa 30 gradi).
  7. Semi- montate la panna ( dovrà restare lucida e morbida) e unitela alla crema con delicatezza.
  8. Versate la bavarese sulla base di colomba, livellatela bene e trasferite in frigo per 4 ore, meglio se per tutta la notte.
  9. Decorate a piacere con panna montata e nocciole ricoperte di cioccolato oppure ovetti.

Qualche consiglio:

  • La bavarese si conserva in frigo per un paio di giorni.
  • Prestate attenzione alla temperatura della crema inglese di base. È pronta quando vela il cucchiaio, se proseguite troppo la cottura impazzirà.

post in collaborazione con Destination Gusto

Nuova vita agli “avanzi” con un dolce sontuoso e raffinato. Alla prossima ricetta, Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento