Lingotto cocco e cioccolato

Il LINGOTTO COCCO E CIOCCOLATO è il dolce perfetto per San Valentino, ideale per stupire, con dolcezza, la persona amata.

Uno scrigno di soffice pan di Spagna decorato con cuori rosso fuoco racchiude al suo interno un doppio strato di mousse, uno al cioccolato e uno al cocco, per un matrimonio di sapori perfetto.Questo dolce LINGOTTO è perfetto per San Valentino e per ogni occasione speciale. È laborioso, ma per nulla difficile da preparare, non lasciatevi scoraggiare dal numero di preparazioni, in realtà sono tutte molto semplici e di facile realizzazione. Vi occorreranno solo tempo, tranquillità e Amore e il risultato sarà straordinario.In questa torta, il pan di Spagna viene decorato prima della cottura: si realizza il decoro scelto con la sac a poche sulla carta forno, si lascia indurire, poi si procede con la stesura dell’impasto e via in forno. Una volta cotto, vedrete che magia! La superficie della vostra pasta biscotto sarà perfettamente decorata!Io, per l’occasione, ho scelto dei classici cuori rossi, ma, ovviamente, potete sbizzarrirvi con i disegni che preferite, in base alla ricorrenza a cui il dolce è destinato.Per la farcitura io ho scelto un abbinamento che amo, quello tra cocco e cioccolato, ma anche qui, se non amate il cocco, potete sostituire la mousse con una al cioccolato bianco ad esempio. Via libera, come sempre, alla fantasia con l’unica accortezza di utilizzare una farcitura stabile, come una mousse appunto, che vi permetta il taglio della fetta.

LINGOTTO COCCO E CIOCCOLATO 

INGREDIENTI:

PER IL DECORO

  • 50 g di burro morbido
  • 50 g di zucchero a velo
  • 2 albumi
  • 60 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di colorante rosso in gel

PER IL PAN DI SPAGNA

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 35 g di farina 00
  • 80 g di zucchero
  • 25 g di cacao
  • 10 g di miele
  • 1 cucchiaio di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di lievito

PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO

  • 125 g di cioccolato fondente al 50%
  • 120+ 90 g di panna fresca
  • 3 g di colla di pesce

PER LA MOUSSE AL COCCO

  • 200 g di latte di cocco
  • 35 g di cocco rapè
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 75 g di cioccolato bianco
  • 190 g di panna fresca ben fredda
  • 4 g di gelatina

PREPARAZIONE:

  1. Preparate il decoro: montate il burro e lo zucchero, unite gli albumi non montati, poi la farina e il colorante. Trasferite la pastella ottenuta all’interno di una sacca dotata di bocchetta tonda piccola.
  2. Disegnate dei cuori rossi su un foglio di carta forno grande quanto la leccarda del forno e trasferite la teglia in frigo o in freezer ( io con queste temperature la metto fuori al balcone) fino a quando il disegno non sarà perfettamente sodo.
  3. Nel frattempo preparate il pan di Spagna: montate i tuorli con l’acqua, il miele e 30 g di zucchero.
  4. A parte, montate gli albumi con gli altri 50 g di zucchero a neve non troppo ferma. Aggiungete a questo composto i tuorli e mescolate con delicatezza, dal basso verso l’alto.
  5. Aggiungete anche la farina setacciata con il lievito e il cacao e amalgamate delicatamente.
  6. Spalmate il composto ottenuto sul decoro preparato in precedenza, livellandolo piano piano.
  7. Infornate a 220 gradi per 6/7 minuti. Lasciate raffreddare completamente, poi ribaltate il pan di Spagna su un piano e staccate con delicatezza la carta forno.
  8. Foderate una teglia da plumcake di 17/18 cm con della pellicola e misurate tutti i lati.
  9. Ritagliate il pan di Spagna in base alle misure del vostro stampo ( queste le mie: lati lunghi 7×17, lati corti 7×8, base inferiore 17×8, base superiore 20,5 x 11). Potete usare tranquillamente una teglia leggermente più piccola o più grande, l’importante sarà misurare bene i lati e tagliare il dolce perfettamente a misura.
  10. Rivestite lo stampo con le sezioni ottenute tenendo il decoro esterno. Tenete da parte la sezione della base superiore.
  11. Preparate la mousse al cioccolato: sciogliete il cioccolato a pezzetti con i 90g di panna e lasciate raffreddare.
  12. Nel frattempo ammollate la gelatina in acqua fredda.
  13. Scaldate un paio di cucchiai di panna e sciogliete al suo interno la gelatina ammollata e strizzata.
  14. Montate i 120 g di panna, unite ad essa il cioccolato freddo e la gelatina ( vi consiglio sempre di stemperare poco composto nella gelatina prima di versarla in modo che raggiungano la stessa temperatura, altrimenti se la unirete calda formerà grumi).
  15.  Versate la mousse nel guscio di pan di Spagna riempiendolo perfettamente per metà  e trasferite in freezer.
  16. Preparate la mousse al cocco: ammollate la gelatina in acqua fredda.
  17. Portate a bollore il latte di cocco, spegnete il fuoco e inserite il cocco rapè. Mescolate. Se non amate i pezzetti di cocco, potete filtrare il latte. Aggiungete anche il cioccolato bianco a pezzetti e la gelatina ammollata e strizzata. Amalgamate bene e lasciate intiepidire.
  18. Montate la panna ben fredda con lo zucchero a velo e amalgamatela al composto con movimenti delicati per non farla smontare.
  19. Versate la mousse al cocco su quella al cioccolato riempiendo il guscio fino all’orlo e coprire con la base di pan di Spagna messa da parte. Coprite bene la superficie con la pellicola e trasferite in frigo per qualche ora, meglio se per tutta la notte.
  20. Trasferite il dolce su un vassoio e buon appetito.

Spero che questa ricetta vi sia piaciutaVi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comment
  • Antonella
    febbraio 12, 2021

    Ciao! Anziché un lingotto potrei realizzare un rotolo con le stesse dosi del pan di Spagna? Il latte di cocco per la mousse si può sostituire con del latte intero normale?

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Plumcake salato alla ricotta con i broccoli
Lingotto cocco e cioccolato