Torta biscocrema

La guerra più dolce che c’è, quella tra biscotti, è ufficialmente iniziata. Agli amatissimi e, ormai, quasi introvabili Nutella biscuits di Ferrero, da gennaio Barilla risponderà con i Biscocrema : dei frollini al cacao e nocciole, ripieni di crema Pandistelle e coperti con un disco di cioccolato al latte decorato con la mitica stella. Curiosi di provarli? Sì? E allora perchè aspettare! Prepariamo in casa la nostra golosa BISCOCREMA in versione gigante, come piace a noi!

TORTA BISCOCREMA

INGREDIENTI:

  • 2 tuorli
  • 200 g di farina 00
  • 140 g di burro morbido
  • 80 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di miele
  • 30 g di cacao
  • 50 g di nocciole pelate e tostate
  • sale
  • 1 vasetto di crema Pandistelle
  • 150 g di cioccolato al latte
  • 60 g di cioccolato bianco

PREPARAZIONE:

  1.  Tritate finemente le nocciole con un cucchiaio di farina presa dal totale fino ad ottenere una farina.
  2. Lavorate il burro morbido a crema con lo zucchero, il miele e un pizzico di sale. 
  3. Unite i tuorli, successivamente la farina, il cacao e le nocciole tritate. Impastate brevemente. qualora la frolla risultasse troppo morbida, aggiungete poca farina. Il panetto dovrà essere morbido ma non appiccicoso. Avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigo per almeno un paio d’ore. Non indurirà del tutto, è normale.
  4. Stendete la frolla su un foglio di carta forno ben infarinato ad uno spessore non troppo sottile, di circa 1/2 cm.Rivestite con la frolla il fondo di una teglia dai bordi lisci da 20/22 cm imburrata e infarinata. Bucherellate il fondo, copritela con della carta forno e riempitela completamente con del riso o dei legumi secchi, in modo che facciano da peso. Cuocete in questo modo il guscio di frolla a 180° per 15 Minuti. Togliete carta forno e riso e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Lasciate raffreddare.
  5. Riempite il guscio di frolla con la crema Pandistelle.
  6. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte.
  7. Rivestite accuratamente una teglia da 20 cm, meglio se a cerniera, o un anello con della pellicola (in modo che non faccia grinze) e versate al suo interno il cioccolato al latte. Trasferite in frigo. Quando sarà indurito, eliminate delicatamente la pellicola e adagiate il disco sulla crostata.
  8. Fondete a bagnomaria il cioccolato bianco. Foderate un piattino con della pellicola e versate su di esso il cioccolato. Trasferitelo in frigo ma fate attenzione a non farlo solidificare del tutto. Controllate il cioccolato dopo qualche minuto, quando sarà ancora leggermente morbido, usando un tagliabiscotti a forma di stella, incidete per bene la forma. Rimettete in frigo fino a quando il cioccolato non sarà completamente solido, poi staccate con delicatezza la pellicola e posizionate la stella sul disco di cioccolato. Qualora la stella si rompa, niente paura: riassemblatela sul disco.
  9. Buon appetito!

Note:

  • La biscocrema si conserva per 2/3 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro.
  • Per semplificare la realizzazione di disco e stella procedete così: create a matita un cerchio da 20 cm e una stella su carta forno, sciogliete i cioccolati e, aiutandovi con una sacca o un conetto, disegnate le sagome con il cioccolato. Ricordate che il disco non dovrà essere troppo sottile, altrimenti si romperà.
  • Con la frolla avanzata potete creare dei golosi biscottini.


Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,baciAzzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Crostata morbida carote e arancia
Torta biscocrema