Lingotto cheesecake

 

Quando penso ad un dolce da realizzare e fotografare, mi piace immaginarne la storia. Mi metto a fantasticare sull’ambientazione in cui quella torta verrà servita, sulle persone che la gusteranno, sull’atmosfera, sui colori. Nella mia mente si disegna una sorta di mondo parallelo, fantastico, dove tutto profuma di vaniglia. È questo che mi fa sentire viva. Credo che la pasticceria sia a tutti gli affetti una forma d’arte poiché ci permette di vivere ogni volta una vita nuova, ci consente di esprimere quello che siamo e che sentiamo in un determinato momento, riesce a farci esprimere le nostre mille personalità, tutte le nostre sfaccettature, ci fa creare, immaginare, evadere. È per questo che la amo.

 

Il dolce di oggi è romantico e evoca tempi passati. L’ho immaginato servito in uno splendido giardino fiorito, un po’ bucolico, durante una primavera mite e timida, in cui due dame sorseggiano la loro tazza di tè ricordando amori lontani. Non vi verrebbe voglia di catapultarvi all’istante in un quadro del genere? Possiamo ricreare questa magia a casa preparando il LINGOTTO CHEESECAKE, uno scrigno di frolla friabile con all’interno una crema cheesecake senza cottura, delicata e avvolgente. La decorazione, semplice, ma d’effetto consiste in tanti papaveri in frolla dipinti a mano dopo la cottura con coloranti alimentari a ricreare lo stile acquerello.

È un dolce perfetto per una merenda con le amiche o per un fine pasto da wow. Potete arricchire la crema con frutta fresca, variegarla con cioccolato, crema alla nocciola o gelee di frutta, potete variarne il gusto in mille modi diversi e decorarla con i vostri “fiori” preferiti. Vi consiglio davvero di provarla non solo perché è bella da vedere, ma perché è davvero deliziosa da mangiare.

 

LINGOTTO CHEESECAKE

INGREDIENTI:

PER LA FROLLA MONTERSINO

  • 250 g di farina 00
  • 2 tuorli (40g)
  • 125 g di burro di ottima qualità
  • 100 g di zucchero a velo
  • Un pizzico di sale
  • Scorza grattugiata di un limone
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Coloranti in gel rosso,  giallo, verde.
PER LA CREMA CHEESECAKE
  • 400 g di formaggio spalmabile
  • 250 g di panna fresca
  • 100 g di zucchero a velo
  • Succo di un limone
  • 1 foglio di gelatina (paneanageli)
PREPARAZIONE:
  1. Preparate la frolla: intridete il burro freddo con la farina fino ad ottenere un composto sabbioso.
  2. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, gli aromi e i tuorli. Impastate brevemente fino ad ottenere una palla. Copritela con pellicola e trasferite in frigo per 3 ore almeno, o fino a quando non si sarà solidificata.
  3. Stendete la frolla in una sfoglia sottile e ritagliate i 4 lati del lingotto. Poggiate il vostro stampo da plumcake (da 24/25 cm) sulla frolla e, seguendo le linee dello stampo, ritagliate le due basi superiori e i due lati più lunghi. Otterrete le 4 parti del lingotto. Sistematele su una teglia coperta con carta forno, bucherellate con una forchetta e infornate a 180 gradi fino a doratura, circa 12/15 minuti. Tenetele d’occhio ed estraetele quando inizieranno a diventare dorate sui bordi. Lasciate raffreddare.
  4. Con la frolla rimasta ritagliate dei tulipani aiutandovi con uno stampino per biscotti. Cuocete in forno anche loro per una decina di minuti.
  5. Preparate la crema: mescolate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e il succo di limone.
  6. Ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
  7. Scaldate poca panna, allontanate dal fuoco e sciogliete al suo interno la gelatina.
  8. Montate la panna a neve non troppo densa.
  9. Stemperate poca panna montata nella gelatina in modo da farla raffreddare leggermente.
  10. Versate il tutto nel formaggio spalmabile e mescolate. Terminate con la panna montata amalgamandola dal basso verso l’alto.
  11. Rivestite con la pellicola l’interno del vostro stampo da plumcake. Adagiate la base di frolla inferiore e le due laterali. Qualora fossero leggermente grandi potete rifilarle con estrema delicatezza con un coltello.
  12. Versate all’interno dello stampo la crema cheesecake, livellate bene e coprite con la base di frolla superiore. Trasferite in frigo per almeno 4 ore, meglio se per tutta la notte.
  13. Dipingete con un pennellino e i coloranti in gel i biscotti tulipano.
  14. Estraete dallo stampo il lingotto e posizionate i tulipani “incollandoli” con poca crema spalmabile alla nocciola o con cioccolato fuso. Servite immediatamente.

 


 

Note:
  • Il dolce si conserva in frigo per un paio di giorni. Considerate che la frolla in frigo tende ad ammorbidirsi.
  • Se volete, potete servire il dolce con frutta fresca o con una coulis, magari di fragole o lamponi.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,

vi aspetto alla prossima,

Baci,

Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Waffle salati asparagi, salmone e robiola
Lingotto cheesecake