Waffle salati asparagi, salmone e robiola

 

Non so voi, ma io sogno giornate all’aria aperta, pic-nic sul prato, risate e testa senza pensieri. Dopo tutto questo tempo passato in casa tra restrizioni e privazioni, mi sembra davvero un miraggio, ma speriamo davvero si possa tornare presto a godere di quei piccoli momenti di spensieratezza che prima davamo per scontati, ma che ora hanno un valore inestimabile.

 

Come buon auspicio ho voluto preparare questi WAFFLE SALATI che mi trasportano in un sol boccone su uno splendido prato con il sole che splende e mio figlio che insegue la sua palla ridendo. Sono un’ottima alternativa al solito panino, si preparano in un lampo e possono essere farciti in qualsiasi modo, tanto sono sempre buoni. Io, stavolta, ho usato una verdura di stagione, gli asparagi, abbinandoli a robiola e salmone che adoro. Potete servirli sia a mo’ di sandwich, per poterli trasportare facilmente in una scampagnata o al mare, oppure potete lasciarli “aperti” come dei crostoni per servirli come antipasto o aperitivo durante una cena in terrazza con gli amici.

Per realizzare i miei waffle mi sono avvalsa dell’aiuto della Tostiera 3 in 1 Tescoma , semplice da usare e maneggevole, è perfettamente antiaderente, si scalda velocemente e cuoce in maniera uniforme. Approvatissima.

 

WAFFLE SALATI ASPARAGI, SALMONE E ROBIOLA

INGREDIENTI: per 6 waffle

  • 1 uovo intero
  • 30 g di olio extravergine d’oliva 
  • 40 g di parmigiano grattugiato 
  • 100 g di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate
  • 50 ml di latte
  • 125 ml di yogurt bianco 
  • Sale, pepe
  • 200 g di asparagi lessati
  • 150 g di salmone affumicato
  • 1 robiolina
 
PREPARAZIONE:
 
1- Preparate la pastella mescolando l’uovo, l’olio, il latte, lo yogurt. Aggiungete anche il parmigiano, la farina setacciata con il lievito e aggiustate di sale e pepe.
2- Ungete leggermente con poco olio le piastre per waffle della tostiera 3 in 1 Tescoma e lasciatele riscaldare fino a quando la luce verde non sarà accesa.
3- Versate un paio di cucchiai di pastella su ogni piastra, chiudete e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Estraete i waffle e lasciateli raffreddare su una gratella. Procedete così fino ad esaurimento della pastella.
4- Spalmate un waffle con poca robiola, sistemate gli asparagi precedentemente lessati e terminate con del salmone affumicato. Potete servirli aperti come dei crostoni, oppure potete coprire con un altro waffle formando dei sandwich. 
 

 

 

 
Note:
  • Potete preparare i waffle in anticipo e conservarli avvolti con della pellicola. Farciteli all’ultimo momento soprattutto se usate ingredienti umidi.
 
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,
vi aspetto alla prossima, 
baci,
Azzurra
 

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Bavarese allo yogurt variegata all’albicocca con frutta fresca
Waffle salati asparagi, salmone e robiola