Pane facile al cioccolato e nocciole

Posted on

A dispetto di quanto si possa pensare, dato il caldo infernale delle ultime settimane, io amo preparare i lievitati in estate poiché proprio grazie alle alte temperature richiedono pochissimo tempo di attesa.


Per la colazione di questi giorni ho deciso di realizzare un pane dolce, semplice semplice da fare e davvero golosissimo, con tanto cacao nell’impasto, cioccolato e nocciole. Una bomba gustato appena tiepido o tostato, con il cioccolato che si fonde dolcemente, e un velo di confettura ( la mia preferita quella di lamponi) a completare. Rimane morbido a lungo e basta scaldarlo leggermente per averlo per giorni come appena fatto. Dovete provarlo perché è eccezionale.

Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato lo stampo in ceramica per pane in cassetta Tescoma, ottimo per la cottura del mio pane e davvero bellissimo esteticamente, perfetto da servire in tavola.

PANE FACILE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE 

INGREDIENTI:

  • 450 g di farina di media forza
  • 30 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 10 g di lievito di birra fresco 
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio
  • 150 ml di acqua 
  • 150 ml di latte
  • 100 g di gocce di cioccolato 
  • 50 g di nocciole tostate
PREPARAZIONE:
 
1-  Sciogliete il lievito nell’acqua appena tiepida e unite il latte, mescolate.
2- in una ciotola capiente mescolate la farina con il cacao e lo zucchero, aggiungete anche l’olio e il mix di latte, acqua e lievito. Iniziate a mescolare e unite anche il sale. Impastate per almeno 5 minuti fino ad ottenere un panetto morbido e liscio.
3- Schiacciate leggermente l’impasto e aggiungete le gocce di cioccolato e le nocciole leggermente tritate pressandole all’interno del composto. Continuate ad impastare facendo incorporare tutti gli ingredienti.
4- Stendete il panetto in un rettangolo largo quanto lo stampo ed arrotolatelo su se stesso partendo dal lato più corto.
5- Adagiate l’impasto nello stampo per pane in cassetta in ceramica Tescoma ben imburrato, coprite con l’apposito coperchio anch’esso imburrato e lasciate lievitare per circa 2 ore fino a quando l’impasto non raggiungerà il bordo dello stampo.
6- Infornate lo stampo con il coperchio a 200 gradi per circa 35 minuti. Lasciate raffreddare il pane nello stampo prima di estrarlo. Tagliatelo a fette e gustatelo tiepido con della confettura.
 
Note:
  • Il pane si conserva per 3/4 giorni ben coperto con pellicola o sotto una campana. Scaldatelo o tostatelo sempre prima di gustarlo.

Post in collaborazione con Tescoma Italia
 
 
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,
vi aspetto alla prossima, 
Baci,
Azzurra 

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Mousse cake ciliegie, limone e pistacchio
Pane facile al cioccolato e nocciole