Cheesecake salata peperoni e certosa

Ideale come antipasto sfizioso o come piatto unico estivo, la cheesecake salata peperoni e certosa vi conquisterà con la sua cremosità e il suo sapore.In estate adoro portare in tavola questo tipo di ricette che possono essere preparate in anticipo e gustate fredde. L’idea per questa meravigliosa cheesecake arriva dalla rivista “Ci piace cucinare”, io ho cambiato leggermente la ricetta originale adattandola ai miei gusti: per la base ho utilizzato i grissini Scrikki al mais di Morato ( trovati all’interno della Degustabox di luglio che potete trovare QUI) che hanno donato un’incredibile croccantezza alla mia preparazione, per la crema, invece, ho scelto dell’ottima certosa aromatizzata all’origano completando, poi, il tutto con delle belle “rose” di peperoni rossi e gialli arrostiti in forno. Il risultato è stata una torta salata resa golosissima dalle tre consistenze che si fondono perfettamente tra di loro e dall’aspetto accattivante per gli occhi, fattore mai secondario per me.Portatela in tavola durante le vostre serate estive!

CHEESECAKE SALATA PEPERONI E CERTOSA INGREDIENTI:
  • 200 G di grissini Scrikki Morato al mais
  • 100 g di burro
  • 600 g di certosa
  • 120 ml di panna fresca
  • 6 g di colla di pesce
  • origano
  • 2 peperoni rossi e 1 giallo
  • olio, sale e pepe

PREPARAZIONE:

  1. Arrostite i peperoni in forno a 200° ventilato per circa 30 minuti. Quando la buccia sarà diventata nera, estraeteli e lasciateli raffreddare. Una volta freddi, eliminate la buccia e tagliate la polpa a triscioline. Condite i peperoni con un filo d’olio, sale e pepe e lasciateli insaporire in frigo.
  2. Tritate finemente i grissini e mescolateli con il burro precedentemente fuso.
  3. Compattate il composto sul fondo di una tortiera a cerniera apribile (oppure classica, ma foderata interamente con pellicola trasparente) e ponete in freezer.
  4. Ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
  5. Scaldate la panna fino a farle sfiorare il bollore e sciogliete al suo interno la gelatina ammollata e strizzata. Lasciate intiepidire.
  6. Ammorbidite la certosa e conditela con dell’origano e un pizzico di pepe.
  7. Sciogliete un po’ di certosa all’interno della panna in modo che quest’ultima di raffreddi, quindi versate il tutto all’interno della certosa. Mescolate per bene e versate la crema ottenuta sulla base di biscotti.
  8. Sistemate sulla crema di certosa i peperoni formando delle roselline: iniziate con una strisciolina di peperone rosso, avvolgetela su se stessa, poi avvolgete su di essa una strisciolina di peperone giallo e procedete così fino a coprire tutta la superficie.
  9. Trasferite in frigo per almeno 2-3 ore e servite.

Note:

  • Non versate mai la panna bollente con la gelatina all’interno della certosa altrimenti formerà grumi.
  • Potete sostituire i peperoni con la verdura che preferite.


Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta,io vi aspetto alla prossima,baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento