Eat well-Barrette cioccolato e frutti di bosco vegan

In questo periodo i dolci vegani, quelli dai tanti “senza” per intenderci, vanno molto di moda. Il fatto di potersi concedere uno sfizio dolce senza eccedere con grassi “cattivi” e prodotti raffinati e mantenendo un buon livello nutrizionale fa gola a molti, è per questo che sul web imperversano mille ricette diverse che promettono salute e bontà. Ma davvero i dolci vegani, sani e nutrienti, sono anche  buoni? Io, per mia esperienza, posso assicurarvi di no, non sempre. Mi è capitato di provare ricette sanissime, certo, ma davvero poco appetibili al palato: muffins gommosi, lievitati duri come un mattone, creme senza sapore, delle vere schifezze a cui sarebbe stato molto meglio preferire un bel frutto fresco e saporito, non credete?La mia ricerca in questo senso è sempre spasmodica, mi alletta troppo l’idea di potermi concedere un dolcetto facendo del bene anche alla mia salute, quindi provo e riprovo, alcune volte rimango soddisfatta dai risultati che ottengo, alcune volte no… e altre volte rimango estasiata, come in questo caso.Queste barrette sono FA-VO-LO-SE. E completamente vegane. Bello, no?La base è composta da mandorle tritate, ricche di proteine, sali minerali, fibre, grassi insaturi e prive di colesterolo a cui si va ad aggiungere il cocco, fonte, tra le altre cose, di potassio e vitamine.Su questo strato croccante va ad adagiarsi una sontuosa ganache a base di latte di cocco ( che va a sostituire la panna) e cioccolato extra-fondente, super alimento con proprietà antiossidanti e anti-depressive.A completare il tutto ci pensano delle vere e proprie gemme che ci vengono offerte direttamente dalla natura: i frutti di bosco. Fanno bene al cuore, prevengono l’invecchiamento, limitano il colesterolo, aiutano a bruciare i grassi, sono antinfiammatori, sono fonte di acido folico…vi basta?Una di queste barrette, che somigliano a dei veri e propri cioccolatini, non solo appagherà le vostre papille gustative, ma farà del bene anche alla salute vostra e della vostra famiglia.fonte: bakerita.com

BARRETTE VEGANE CIOCCOLATO E FRUTTI DI BOSCO INGREDIENTI:
  • 100 g di mandorle tritate finemente
  • 25 g di cocco rapè
  • 1 puntina di bicarbonato
  • sale
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 50 ml di olio di semi
  • 2 cucchiai di miele

PER LA FARCITURA

  • 120 ml di latte di cocco
  • 140 g di cioccolato fondente al 70%
  • 200 g di lamponi e mirtilli

PREPARAZIONE:

  1. Mescolate le mandorle tritate finemente con il cocco, il bicarbonato, un pizzico di sale, e lo zucchero.
  2. Unite anche l’olio e il miele e amalgamate il tutto.
  3. Compattate il composto sul fondo di una tortiera da 20/22 cm coperta con carta forno e infornate a 180° per una decina di minuti. Dovrà risultare leggermente dorato. Sfornate e lasciate intiepidire.
  4. Ponete il cioccolato a pezzetti in una ciotola. Scaldate il latte di cocco fino a fargli sfiorare il bollore. Versatelo, quindi, sul cioccolato e mescolate. Lasciate intiepidire, poi versate sulla base.
  5. Completate con i frutti di bosco e trasferite la teglia in frigo per un paio d’ore almeno, meglio se per tutta la notte.
  6. Tagliate il dolce in barrette o cubotti e servite.

Note:

  • Le barrette non sono molto dolci, se gradite utilizzate un cioccolato con una percentuale inferiore di cacao (al 60% o al 50%).


Spero che questa ricetta vegana e buonissima vi sia piaciuta,alla prossima,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
7up pound cake ( torta alla gassosa)
Eat well-Barrette cioccolato e frutti di bosco vegan