Christmas Edition- Crackers agli spinaci e mousse al salmone

Ogni anno, quando si avvicina il periodo natalizio, mi metto alla ricerca di idee per antipastini sfiziosi da proporre la sera della Vigilia o durante il pranzo del 25. Per questo Natale ho pensato di sostituire alle classiche tartine al salmone questi simpatici crackers croccanti agli spinaci a forma di alberello. Non sono deliziosi?Con questa ricetta otterrete dei crackers friabili e saporiti, proprio come quelli che acquistate al supermercato, delicatamente colorati di verde grazie agli spinaci freschi in essi contenuti. In accompagnamento ho scelto di realizzare una semplicissima mousse a base di formaggio spalmabile e salmone, ma, secondo me, sono perfetti da gustare anche con formaggi e salumi misti o patè vari.La tipica forma ad alberello rende i crackers agli spinaci ideali da servire durante le feste, ma nulla vi vieta di prepararli in qualsiasi momento dell’anno variando solamente la loro sagoma.

CRACKERS AGLI SPINACI CON MOUSSE AL SALMONE(ricetta tratta da Cucina Naturale -per circa 15 pezzi)INGREDIENTI:
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di spinaci
  • 45 g di burro freddo
  • 1 cucchiaino di lievito per torte salate (o per dolci ma non vanigliato)
  • 15 g di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 50 g di parmigiano grattugiato

PER LA MOUSSE

  • 175 g di formaggio spalmabile
  • 125 g di salmone al naturale in scatola

PREPARAZIONE:

  1. Lasciate appassire gli spinaci in padella con un filo d’olio per 3/4 minuti, mescolando spesso. Non cuoceteli eccessivamente. Fateli raffreddare e strizzateli bene.
  2. In una ciotola, mescolate la farina, il lievito, il parmigiano e il sale. Unite il burro freddo di frigo a dadini e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso.
  3. Aggiungete gli spinaci strizzati e tritati finemente e l’olio. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo. Se l’impasto è troppo secco e non riuscite a compattarlo, aggiungete poca acqua fredda.
  4. Stendete il panetto in una sfoglia di circa 3 mm di spessore e ritagliate da essa gli alberelli aiutandovi con uno stampino.
  5. Adagiate i crackers su una placca rivestita con carta forno, bucherellateli con una forchetta e infornateli in forno ventilato a 180° per circa 15/20 minuti. Non devono assolutamente restare morbidi, quindi proseguite la cottura finchè non li sentirete ben consistenti e croccanti toccandoli.
  6. Lasciateli raffreddare su una gratella.
  7. Preparate la mousse mescolando accuratamente il formaggio spalmabile con il salmone e sistematela in una coppetta.
  8. Servite i crackers accompagnandoli con la mousse.

Note:

  • i crackers si conservano croccanti per 4/5 giorni sotto una campana di vetro o coperti da un foglio di alluminio.

Spero che questa ricetta last minute vi sia gradita.Ne approfitto per augurarvi un sereno Natale, fatto di dolcezza e bontà.Vi aspetto prestissimo con tante nuove ricette dedicate alle Feste,baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Christmas Edition- Torta charlotte tiramisù e Nutella
Christmas Edition- Crackers agli spinaci e mousse al salmone