Panini soffici alle alici ( con mousse ai broccoli)

Morbidi e profumati, questi PANINI ALLE ALICI saranno i protagonisti della vostra tavola di Natale: non solo arricchiranno di gusto il cestino del pane, ma si trasformeranno, all’occorrenza, in vere e proprie tartine buonissime ed originali.L’impasto, morbido come una nuvola, è delicatamente profumato alle alici. Nulla di invasivo ed eccessivo in quanto il gusto si avverte appena e piacerà senza alcun dubbio anche a chi non ama il pesce.Ho pensato di arricchire questi panini, già ottimi da soli o in accompagnamento al classico binomio burro e salmone, con una mousse deliziosa a base di broccoli che si prepara davvero in due minuti e con soli due ingredienti. Il risultato mi è piaciuto un sacco ( si sa, broccoli e alici è un abbinamento sempre vincente!), tanto che lo riproporrò sicuramente ai miei ospiti durante la cena della Vigilia.E voi che aspettate? Correte in cucina!

PANINI SOFFICI ALLE ALICI ( con mousse di broccolo) INGREDIENTI:
  • 150 g di farina 00
  • 150 g di farina Manitoba
  • 3 uova
  • 70 g di burro morbidissimo
  • 7 alici sott’olio (io ho usato le ottime alici in salsa piccante Rizzoli Emanuelli)
  • 50 g di parmigiano
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 6 g di sale
  • 40 g di latte
  • 15 g di lievito di birra fresco

 PER LA MOUSSE:

  • 1 broccolo
  • 80 g di Philadelphia

PREPARAZIONE:


  1. Preparate un lievitino sciogliendo il lievito nel latte tiepido, unite poi lo zucchero e 50 g di farina presi dal totale.Lasciate lievitate per 30 minuti.

     

  2. All’impasto lievitato aggiungete il resto della farina, il sale ed iniziate ad impastare nell’impastatrice con frusta a gancio oppure a mano.

  3. Unite le uova, una alla volta e il burro morbidissimo, il parmigiano e le alici asciugate e tritate grossolanamente.Incordate molto bene l’impasto almeno per 10/15 minuti. Dovrete ottenere un panetto morbido, liscio ed elastico.

  4. Ponete in una ciotola leggermente unta e lasciate lievitare in un posto caldo (come il forno spento) per un paio d’ore, fino al raddoppio.

  5. Sgonfiate l’impasto e ricavate circa 20 palline da 25g l’una ( se volete ottenere dei paninetti molto piccoli, altrimenti andranno bene anche da 35/40 g).

  6. Sistemate i panini su una leccarda coperta con carta forno ben distanziati e lasciateli lievitare di nuovo per almeno mezz’ora. 

  7. Spennellateli con un uovo sbattuto e infornate a 180°statico per circa 12/14 minuti. Dovranno risultare appena dorati, teneteli d’occhio!Consumateli al naturale, caldi o tiepidi, oppure farciti con la mousse ai broccoli: lessate il broccolo in acqua salata fino a quando non sarà ben tenero, scolatelo bene e lasciatelo raffreddare. Frullatelo, dunque, con il Philadelphia usando un frullatore ad immersione. Otterrete una buonissima crema spalmabile che potete arricchire, volendo, con del parmigiano oppure con dei filetti di alici.

Un’idea molto carina è quella di cuocere l’impasto in filoncini stretti e lunghi per poi tagliarli a fettine. Otterrete delle bruschettine che andrete a farcire con un ciuffo di mousse ai broccoli e un’alice sott’olio. Facili, veloci, d’effetto e originali!Note:

  • I panini si mantengono morbidi per 2/3 giorni avvolti nell’alluminio. Prima di gustarli potete passarli in forno per qualche minuto, saranno come appena sfornati! In alternativa congelateli, all’occorrenza lasciateli scongelare e passateli in forno, saranno ottimi.
  • Potete farcirli, come vi anticipavo, con burro e salmone, oppure burro e alici, oppure ancora con delle verdure grigliate e formaggio spalmabile.
  • La crema di broccoli è eccezionale anche come condimento per la pasta.

Spero che questa idea carina per la cena di Natale vi sia piaciuta,alla prossima,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comment

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Plumcake alle pere invisibili e cioccolato ( con glassa all’acqua e cacao)
Panini soffici alle alici ( con mousse ai broccoli)