Panini senza impasto al prezzemolo ( con funghi, speck e brie)

Questi sono i panini più comodi della storia. Perché “comodi”? Perché mescolate gli ingredienti con un cucchiaio senza impastare la sera prima, vi dimenticate l’impasto per tutta la notte nella quale lui lieviterà dolcemente e il giorno dopo li porzionate e infornate. Tutto qui, facile, no? Un pane per tutti, anche per i neofiti in campo di impasti lievitati, assolutamente da provare.

Io stavolta ho aggiunto del prezzemolo tritato all’impasto per donare profumo e perché lo amo in abbinamento ai funghi che ho usato per la farcitura, ma ovviamente potete realizzarlo semplice oppure arricchirlo con noci, olive o ciò che la fantasia vi suggerisce. Con poco sforzo otterrete un pane fragrante, croccante, dalla mollica morbida, perfetto per essere farcito come più vi piace. Io, come vi anticipavo, ho utilizzato i funghi trifolati con uno spicchietto d’aglio, a cui poi ho aggiunto dello speck e del brie. Immaginate il formaggio leggermente fuso all’interno del pane croccante caldo caldo. Mamma mia!!!! Un’esperienza da provare!

Siccome il composto è molto morbido, per mantenere la forma, ho usato il pratico stampo per mini baguette Tescoma in silicone che mi ha permesso di cuocere e sformare i miei panini alla perfezione.


PANINI SENZA IMPASTO AL PREZZEMOLO ( con funghi, speck e brie)

INGREDIENTI:

  • 500 g di farina Manitoba
  • 400 g di acqua
  • 3 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 30 g di prezzemolo
  • 200 g di funghi champignon
  • 8 fette di brie
  • 8 fette di speck

PREPARAZIONE: 

  1. La sera prima, in una ciotola capiente, inserite la farina, lo zucchero, il lievito sciolto nell’acqua appena tiepida e il prezzemolo tritato finemente.
  2. Iniziate a mescolare con un cucchiaio e aggiungete anche il sale. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto grumoso e appiccicoso. Coprite la ciotola con pellicola e lasciate lievitare l’impasto a temperatura ambiente tutta la notte. 
  3. il mattino seguente, rovesciate l’impasto su un telo cosparso con abbondante semola di grano duro, con delicatezza. Portate tutti i lembi di pasta verso il centro ottenendo una pagnotta, capovolgetela in modo che la chiusura sia in basso, copritela con il telo e lasciatela lievitare 1 ora.
  4. dividete l’impasto in 8 porzioni uguali aiutandovi con un coltello affilato, cospargetele bene con la semola e adagiatele con delicatezza nelle cavità dello stampo per mini baguette Tescoma . Coprite di nuovo con il telo e lasciate riposare 1h e 30 minuti.
  5. infornate i panini a 220 gradi per 20 minuti, ponendo la teglia nella parte più bassa del forno, poi spostatela nel ripiano più alto e continuate la cottura per altri 5 minuti, fino a quando i panini non risulteranno ben dorati e croccanti.
  6. lasciateli intiepidire, poi farciteli con il brie, lo speck e i funghi precedentemente cotti in padella con olio e aglio. Potete passarli di nuovo in forno per qualche minuto in modo che il formaggio si sciolga.

post in collaborazione con Tescoma Italia
 
Note:

  • I panini si conservano in un sacchetto di carta o ben avvolti nell’alluminio per qualche giorno, prima di gustarli scaldateli in forno per qualche minuto.
  • Potete aggiungere all’impasto della curcuma in polvere, starà benissimo con gli altri ingredienti.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,

Vi aspetto alla prossima,
Baci,
Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comment
  • Anonimo
    febbraio 26, 2021

    Ciao scusa ti volevo chiedere per caso
    hai provato a farli anche con altre farine ?

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
La pizza in teglia perfetta
Panini senza impasto al prezzemolo ( con funghi, speck e brie)