Timballo paglia e fieno piselli e prosciutto

La domenica è sempre stata sacra per me e la mia famiglia. È il giorno in cui, dopo una settimana passata tra lavoro e mille impegni, ci riuniamo tutti insieme per pranzo, di solito a casa di mia mamma. Amo quando mi prepara gli gnocchi al forno, uno dei miei piatti preferiti e quando mio papà borbotta perché, al contrario, li odia. Amo vedere mio fratello, alle 13, sempre in pigiama, amo Mocha, il nostro cagnolino, che tormenta tutti elemosinando un pezzettino di pane mentre il mio piccolo Edo grida perché ha fame. Amo il clima di gioia e di festa che si respira, piccole cose che diamo, spesso, per scontate ma che rivestono un’importanza immensa. Ultimamente tutto questo mi manca data la situazione che stiamo vivendo. La domenica è diventato un giorno come gli altri, a casa di mamma a pranzo non posso andare, quindi il pranzo lo preparo io a casa per me e mio marito.

Anche se siamo solo noi due in casa, la domenica mi piace preparare qualche piatto speciale, diverso da quello che mangiamo durante la settimana. La pasta al forno, si sa, è sempre una buona idea e costituisce sicuramente un vero comfort food, in grado di farci stare bene e tirarci su il morale, soprattutto in situazioni poco piacevoli come questa.La ricetta che vi propongo oggi arriva dritta dritta dal ricettario di mia suocera ed è davvero ottima: si tratta di un timballo di tagliatelle paglia e fieno condite con besciamella, parmigiano, piselli e prosciutto cotto. Una delizia facile da realizzare, una vera coccola capace di allietare anche le giornate più tristi.

TIMBALLO PAGLIA E FIENO CON PISELLI E PROSCIUTTO 

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 250 g di tagliatelle paglia e fieno
  • 500 ml di latte
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina 00
  • Sale, pepe e noce moscata
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 150 g di pisellini surgelati
  • 1/2 cipolla
  • 4/5 cucchiai di parmigiano
  • Olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE:

  1. Preparate la besciamella: in un pentolino sciogliete il burro e aggiungete la farina tutta in una volta. Mescolate bene fino a quando non si formerà un composto denso che si stacca dalle pareti del pentolino.
  2. Unite il latte a temperatura ambiente pian piano, mescolando con la frusta, abbassate la fiamma e lasciate cuocere finché la besciamella non risulterà densa. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Se dovesse risultare troppo densa, unite poco latte.
  3. In una padella soffriggete la cipolla tritata con un filo d’olio, aggiungete i piselli, aggiustate di sale e pepe , unite un po’ d’acqua e lasciate cuocere per circa 15 minuti, fino a quando non saranno teneri.
  4. Lessate le tagliatelle in acqua bollente salata per la metà del tempo riportato sulla confezione. Scolatele e conditele con la besciamella, i pisellini e il prosciutto cotto tagliato a striscioline e il parmigiano grattugiato.
  5. Trasferite tutto in una teglia da forno, cospargete la superficie con poco pangrattato e parmigiano e infornate a 180 ventilato per una ventina di minuti. Dovrà crearsi una bella crosticina in superficie.
  6. Gustate caldo.

Note:

  • Potete usare besciamella già pronta per velocizzare la preparazione.
  • Diluite la besciamella con il latte se risulta troppo densa.
  • Se vi avanza del timballo, conservatelo in frigo. Il giorno dopo basterà scaldarlo e sarà buonissimo. Potete anche congelarlo ma ricordate di non usare pisellini surgelati in questo caso, per evitare una doppia congelazione.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,vi aspetto alla prossima,Baci,Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Ciambella “arcobaleno” alle gocce di cioccolato
Timballo paglia e fieno piselli e prosciutto