Crema di carote, patate e ceci con gamberi e speck croccante

Chi ha detto che non si possono preparare piatti leggeri e allo stesso tempo sfiziosi, gustosi e diversi dal solito? Il modo migliore per tenersi in forma è proprio questo: rendere speciali anche quesì piatti che normalmente verrebbero considerati un po’ tristi come può essere, ad esempio, una crema di verdure.Io, personalmente, amo zuppe e minestre, però mi rendo conto che a volte possano sembrare poco appetibili per alcuni. Cosa fare, dunque, per far apprezzare questo genere di piatto anche ai più reticenti? Basta aggiungere qualche ingrediente che stuzzichi il palato, come crostini croccanti, ad esempio, erbe aromatiche, semi misti oppure, come ho fatto io, arricchirli con pesce o carne. Io da accompagnare a questa meravigliosa e leggera CREMA DI CAROTE, PATATE E CECI ho scelto dei gamberi appena saltati in padella e delle briciole di speck croccante a donare contrasto e sapore. Il risultato? Un piatto sano, nutriente e anche un po’ chic, semplice ma non banale e facilissimo da realizzare grazie al robot per creme e zuppe Tescoma: vi basterà, infatti, inserire gli ingredienti nel boccale e la macchina penserà al resto, cuocendo le vostre verdure e omogeneizzandole alla perfezione fino a creare una crema dalla consistenza liscia e vellutata.Corriamo in cucina e andiamo a vedere come si prepara questa leggera bontà. post in collaborazione con Tescoma Italia

CREMA DI CAROTE, PATATE E CECI CON GAMBERI E SPECK CROCCANTE 

per 3 persone

INGREDIENTI:

  • 3 carote
  • 1 patata
  • 1 scatola di ceci precotti
  • Olio extravergine d’oliva, sale, pepe
  • 6 fette di speck sottili
  • 9 gamberi
  • 2 rametti di rosmarino

PREPARAZIONE

1- Tagliate a cubetti la patata e le carote e sciacquate bene i ceci.

2- Inserite le verdure nel boccale del robot per creme e zuppe Tescoma, aggiustate di sale e pepe, aggiungete un filo d’olio e coprite le verdure con acqua.

3- Coprite con il coperchio e azionate la macchina con funzione “cream soup”. Dopo 24 minuti la crema sarà pronta. Mettete in infusione nella crema un paio di rametti di rosmarino che andrete ad eliminare prima di impiattare.

4- Adagiate lo speck su una teglia foderata con carta forno, infornate a 170 gradi fino a quando le fettine non avranno perso tutta la parte liquida e saranno diventate croccanti. Lasciatele raffreddare, poi riducetele in briciole.

5- Pulite e sgusciate i gamberi e saltateli brevemente in padella con un filo d’olio e poco succo di limone. Tenete da parte.

6- Impiattate la crema di verdure calda con i gamberi, le briciole di speck croccante, un rametto di rosmarino e un filo d’olio a crudo. Buon appetito!  


Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,

vi aspetto alla prossima,

Baci,

Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Plumcake soffice al cioccolato bianco
Crema di carote, patate e ceci con gamberi e speck croccante