Torta morbida mascarpone e mandarini

Tante delle mie torte migliori nascono per l’esigenza di far fuori qualche ingrediente che staziona da troppo tempo in dispensa o in via di scadenza. Questa volta il protagonista è stato il mascarpone: ne avevo una confezione da smaltire e invece di usarla per preparare il classico tiramisù, ho pensato di realizzare una torta soffice, adatta sia alla merenda che alla colazione. È nata, così, la TORTA MORBIDA MASCARPONE E MANDARINI che vi propongo oggi.

Questo dolce ha una consistenza meravigliosa, morbida e umida da sciogliersi in bocca, come piace a me. Ho usato, all’interno dell’impasto, scorza e succo di mandarini per conferire un avvolgente gusto invernale, ma ovviamente potete sostituirli con altri agrumi o vaniglia, ad esempio.

Per donarle il “tocco sprinklesdress” l’ho cotta in uno stampo rettangolare per ottenere dei cubotti, l’ho glassata con una ghiaccia al mandarino e ho usato gli agrumi per formare delle simpatiche farfalline. Se non possedete uno stampo rettangolare, cuocetela tranquillamente in una tortiera tonda e decoratela allo stesso modo, sarà stupenda.

TORTA MORBIDA MASCARPONE E MANDARINI

INGREDIENTI:

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di maizena
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 250 g di mascarpone
  • 80 ml di olio di semi
  • 100 ml di succo di mandarini
  • scorza grattugiata di 4 mandarini bio
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • sale

PREPARAZIONE:

  1. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
  2. Unite il mascarpone, poco per volta, continuando a sbattere, l’olio a filo, il succo e la scorza dei mandarini e un pizzico di sale.
  3. Aggiungete la farina setacciata con il lievito.
  4. Unite anche gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto.
  5. Versate in una teglia rettangolare da 25×20 (oppure tonda da 24 cm) imburrata e infarinata e infornate a 180 gradi per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare completamente.

Decorazione:

  1. Mescolate 125 g di zucchero a velo setacciato aggiungendo, poco alla volta, la scorza e il succo di un mandarino. Dovete ottenere una consistenza densa e spalmabile.
  2. Pareggiate la torta se irregolare e giratela al contrario per avere una superficie perfetta.
  3. versate la glassa sulla torta spalmandola con una spatolina o un cucchiaio. Lasciatela asciugare per mezz’ora.
  4. Sistemate gli spicchi di mandarino sulla torta facendo combaciare le parti “curve” formando le farfalle. Decorate con Nutella o cioccolato fuso creando le macchioline e le antenne. Tagliate a cubotti e servite.

Qualche consiglio:

  • Usate sempre ingredienti a temperatura ambiente.
  • Potete aggiungere all’impasto gocce di cioccolato o frutta secca.
  • Il dolce si conserva a temperatura ambiente per un paio di giorni. Vi consiglio di passare della gelatina sulla frutta per far sì che rimanga fresca.

Una nuvola soffice e leggera come una farfalla. Alla prossima ricetta, Azzurra.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Cake salato alle olive farcite e provolone
Torta morbida mascarpone e mandarini