Delizia ai frutti di bosco

Ciaoooo!!Eccomi tornata con una nuova ricetta fresca fresca e buonissima!Accendere il forno con le temperature torride di questi giorni è pura utopia, per questo motivo preferisco preparare dolci freddi, magari con tanta frutta fresca, che appagano il palato…e non ci fanno “sudare” troppo!

Quella che vi propongo oggi è la ricetta di una torta composta da una base croccante al cacao e biscotti secchi e da una doppia farcitura di golosa crema ai frutti di bosco ( rossi e neri): con pochi semplici ingredienti e una preparazione semplicissima porterete in tavola una torta scenografica, di grande impatto visivo. Farete un figurone!Servitela ai vostri ospiti a merenda o come dessert, ben fredda di frigo.

DELIZIA AI FRUTTI DI BOSCO(ricetta tratta e modificata dal ricettario Paneangeli)

INGREDIENTI: 

PER LA BASE

  • 200 g di biscotti Digestive
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 90 g di burro fuso e tiepido

Tritate i biscotti e uniteli al cacao, allo zucchero e al burro fuso. Amalgamate bene il tutto e trasferite il composto sul fondo di una tortiera con cerniera apribile da 26 cm di diametro coperta con carta forno. Compattate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e ponete in frigo.

PER LA CREMA

  • 250 g di frutti rossi ( io fragole e lamponi)
  • 250 g di frutti neri ( io mirtilli e more)
  • 400 g di panna fresca
  • 6 fogli di colla di pesce
  • 100 g di zucchero semolato
  • 4 cucchiai di zucchero a velo

Mettete in ammollo 3 fogli di gelatina in acqua fredda per 10 min.Cuocete per una decina di minuti i frutti rossi con 50 g di zucchero fino ad ottenere un composto abbastanza denso.Strizzate bene la gelatina e fatela sciogliere all’interno del composto caldo.Lasciate raffreddare bene.Montate 200 g di panna fresca con 2 cucchiai di zucchero a velo e unitevi i frutti rossi ormai freddi.Trasferite la crema sul fondo di biscotti e ponete in frigo a rassodare.Ripetete la stessa operazione con i frutti neri.Versate la crema ottenuta su quella ai frutti rossi e fate solidificare in frigo per 4 ore.Estraete la torta dallo stampo ( passate delicatamente un coltello lungo il bordo) e decoratela con altri frutti di bosco freschi.Buon appetito!


Per ottenere una torta più alta, utilizzate uno stampo da 24 o 22 cm di diametro.Vi aspetto su instagram ( #sprinklesdress) e sulla pagina facebook.Alla prossima!kissesAzzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Rotolo gelato (japanese roll cake)
Delizia ai frutti di bosco