Il pan di Spagna

Posted on

Oggi non vi propongo nessuna ricetta particolare, ma parliamo di una base importantissima della pasticceria, fondamentale per realizzare numerosi dolci sia tradizionali che moderni: sua maestà il PAN DI SPAGNA.

Uova, zucchero, farina e amido (e aromi). Pochissimi e semplici ingredienti che danno vita ad un dolce sofficissimo perfetto da inzuppare e farcire come più ci piace. Prepararlo è semplice, ma occorre seguire alcune indicazioni per ottenerlo alto, gonfio, soffice e profumato:

  1. LE UOVA devono essere rigorosamente a temperatura ambiente. Questo vale per tutti i dolci da forno, ma per il pan di Spagna ancora di più poiché, non avendo lievito, ha l’esigenza di incorporare più aria possibile per poter crescere in cottura. Le uova a temperatura ambiente (meglio ancora appena tiepide) incorporano più aria e si amalgamano meglio al resto degli ingredienti.
    Il composto di uova e zucchero va montato molto a lungo, per almeno 15/20 minuti (meglio con una planetaria), in modo che quadrupli il proprio volume. In gergo si dice che debba “scrivere”: cioè, facendo cadere l’impasto dalla frusta, questo non deve sprofondare immediatamente, ma rimanere in superficie.
  2. LA FARINA deve essere debole poiché deve sviluppare meno glutine possibile e viene tagliata spesso con un amido proprio per questo motivo, per ottenere un risultato ancora più soffice. Va setacciata (anche per due volte) e incorporata al composto di uova lentamente ma con decisione, in 3/4 volte, con una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto per far smontare il meno possibile le uova.
  3. GLI AROMI come vaniglia o scorza di agrumi sono importantissimi perché doneranno profumo al dolce.

IL PAN DI SPAGNA

INGREDIENTI:

  • 6 uova intere medie a temperatura ambiente
  • 180 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 30 g di amido di mais
  • scorza di un limone
  • semi di una bacca di vaniglia
  •  sale

PREPARAZIONE:

  1. Montate con le fruste elettriche o con una planetaria le uova intere con lo zucchero per 15/20 minuti, fino a quando non avranno quadruplicato il loro volume e appariranno dense, chiare e gonfie.
  2. Unite gli aromi, un pizzico di sale e la farina setacciata con l’amico in 3/4 volte, incorporandola con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, mescolando piano ma con decisione.
  3. Versate il composto in una tortiera da 24 cm ( se vi occorrono 3 strati) oppure da 26 cm (per due strati) imburrata e infarinata e infornate a 180 gradi per circa 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Quando sarà cotto, aprite lo sportello e lasciatelo qualche minuto nel forno aperto prima di estrarlo.
  4. Estraete la teglia del forno e lasciate raffreddare completamente prima di sformarlo. Lasciatelo, poi, su una gratella per farlo asciugare bene. Tagliatelo a strati solo quando sarà ben freddo.

Qualche consiglio:

  • Il pan di Spagna può essere preparato anche in anticipo, basterà avvolgerlo bene nella pellicola e rimarrà soffice per un paio di giorni.
  • Potete anche congelarlo ben avvolto nella pellicola.

Il re della pasticceria, soffice e profumato. Alla prossima ricetta, Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Torta smarties
Il pan di Spagna