Torta soffice al cacao “casa infestata”

La ricorrenza di Halloween divide, soprattutto perché ci è stata “prestata” e non fa parte della nostra cultura: c’è chi è affascinato dalla sua anima dark e chi inorridisce davanti a immagini tetre e macabre e a costumi e decorazioni di dubbio gusto. Io, in questo caso, mi piazzo un po’ nel mezzo: non apprezzo di certo l’esagerazione americana (anche se mi piacerebbe, lo ammetto, vivere questo periodo a New York almeno una volta nella vita), i continui riferimenti alla morte e le decorazioni eccessive e disgustose, però non mi dispiacciono quelle “divertenti” e buffe con protagonisti zucche, ragnetti, pipistrelli e fantasmini. Come sempre, bisogna avere buonsenso e un pizzico di buongusto. E poi, parliamoci chiaro, per me è solo un’occasione come un’altra per sfornare ricette fantasiose, posso mai tirarmi indietro?

Ogni anno cerco qualche idea nuova e non troppo vista e rivista in giro da proporre per il 31 ottobre. 

Quest’anno, complice una foto trovata su una rivista americana, ho deciso di cimentarmi in questa TORTA “CASA INFESTATA” AL CACAO, un dolce super facile da realizzare, davvero buonissimo e con una decorazione semplice, ma d’effetto, perfetta per i bimbi di casa (e non solo).

Ho scelto una base soffice e umida al cacao, una ricetta famosissima un po’ di anni fa nei vari forum di cucina ribattezzata “la nuvola nera”. Erano davvero tanti anni che non la preparavo e mi pento amaramente perché è davvero deliziosa. Rimane morbida e saporita e non ha bisogno di bagne e farciture, quindi è perfetta per questa ricetta. L’ho cotta in uno stampo rettangolare mantenendola piuttosto bassa come un brownie, l’ho ritagliata a forma di casetta e l’ho decorata con della ghiaccia reale creando porte e finestre infestate e simpatici fantasmini che spaventano tutti con i loro “boo”. Io la trovo davvero graziosa e penso sia la prova che anche Halloween può essere, in qualche modo, divertente.
Coinvolgete i vostri bimbi sia nella preparazione dell’impasto che nella decorazione: tra ghiaccia e confetti colorati si divertiranno un mondo!

TORTA “CASA INFESTATA” AL CACAO SOFFICE


INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 180 g di farina 00
  • 180 g di burro molto morbido
  • 50 g di cacao amaro
  • 60 g di latte
  • 1/2 bustina di lievito
  • vaniglia
  • sale

PREPARAZIONE:

  1. Montate a lungo le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero.
  2. Quando saranno ben gonfie e spumose unite il burro morbidissimo (a pomata) un pezzettino alla volta e il latte, alternando con la farina setacciata con il cacao e il lievito.
  3. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati versate il composto in uno stampo rettangolare da 35×25 e infornate a 180 gradi per circa 25/30 minuti. Non dovete farla cuocere troppo, deve restare umida. Fate sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare completamente.
  4. Quando la torta sarà ben fredda (meglio il giorno dopo ) ritagliatela a forma di casetta con un coltello affilato ( vi basta praticare due tagli per formare il tetto e, se volete, altri due nella parte opposta per rendere le “pareti” oblique).

PER LA GHIACCIA:

  • 30 g di albume (possibilmente pastorizzato)
  • 150 g circa di zucchero a velo
  • poche gocce di succo di limone

PREPARAZIONE:

  1. Iniziate a montare l’albume a temperatura ambiente con qualche goccia di succo di limone.
  2. Quando iniziano a diventare schiumosi, iniziate ad unire lo zucchero poco per volta, continuando a montare. Dovrete ottenere un composto ben denso che scivola lentamente dal cucchiaio.
  3. Dividete la ghiaccia in vari recipienti e coloratela a piacere con coloranti in gel. Io ho usato il giallo, il rosso e il viola.
  4. Trasferite la ghiaccia in sacche da pasticceria dotate di bocchetta piccola tonda (oppure in conetti realizzati con carta forno) e decorate a piacere la superficie del dolce disegnando porte e finestre e i fantasmini.
  5. Completate con confetti colorati e occhietti di zucchero. Per i “davanzali” e la targa vicino alla porta ho usato dei KitKat.
  6. Lasciate asciugare all’aria la ghiaccia e servite.

Qualche consiglio:

  • Il dolce si conserva a temperatura ambiente sotto una campana per 2/3 giorni.
  • Usate sempre ingredienti a temperatura ambiente.
  • La torta viene piuttosto piatta in superficie, qualora però dovesse avere un rigonfiamento, pareggiatela con il coltello e capovolgetela in modo che la superficie sarà perfetta da decorare.

La torta perfetta per rendere il vostro Halloween divertente e sfizioso. Vi aspetto alla prossima ricetta, Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 Comments
  • Vanessa
    ottobre 26, 2021

    Quanta farina ? Non é specificato

    • Azzurra
      ottobre 26, 2021

      Appena inserita:180 g

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Crostata “fiore” mele e ribes
Torta soffice al cacao “casa infestata”