Fettuccine allo zafferano con zucca, pancetta e gorgonzola

Oggi non vi propongo dolci, ma un signor primo piatto: le FETTUCCINE ALLO ZAFFERANO CON ZUCCA, PANCETTA E GORGONZOLA, l’autunno in un piatto.


Io adoro qualsiasi tipo di pasta al forno. Quella crosticina croccante che si forma in superficie con la gratinatura e il cuore filante e goloso dato dai formaggi mi mandano letteralmente fuori di testa. È per questo motivo che, quando ho ospiti oppure quando voglio semplicemente coccolare la mia famiglia con qualcosa di speciale, punto su una pasta al forno, proprio come quella di cui vi parlo oggi.

Ho preparato delle meravigliose fettuccine fatte in casa utilizzando la pratica macchinetta per la pasta Tescoma che mi ha permesso sia di stendere la sfoglia, che di tagliare la pasta. Ho pensato di aromatizzarla con dello zafferano in polvere che ha donato sapore e profumo e l’ho condita con dei dadini di zucca saltati in padella con della pancetta affumicata. Il passaggio in forno insieme al gorgonzola ha creato la magia trasformando un semplice piatto di pasta, in una golosità senza pari, anche molto scenografica da portare in tavola.

Un piatto ricco e sontuoso, saporito, perfetto per un’occasione speciale o per una domenica in famiglia. Io non vedo già l’ora di rifarla.

ricetta in collaborazione con Tescoma Italia

FETTUCCINE ALLO ZAFFERANO CON ZUCCA, PANCETTA E GORGONZOLA 

dose per 3 persone

INGREDIENTI:
PER LA PASTA
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di semola rimacinata di grano duro
  • 2 bustine di zafferano in polvere
  • 3 uova medie 
PER IL CONDIMENTO
  • 300 g di zucca pulita
  • 100 g di pancetta affumicata a cubetti
  • 1/4 di bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale, pepe 
  • Uno spicchio di aglio
  • 200 g di gorgonzola dolce
Preparazione:
1- Impastate insieme tutti gli ingredienti della pasta. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto sodo e liscio. Coprite con pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.
2- Nel frattempo preparate il condimento: fate soffriggere uno spicchio di aglio in un paio di giri di olio e aggiungete la pancetta.
3- Unite la zucca sbucciata e tagliata a dadini molto piccoli e sfumate con il vino bianco.
4- Aggiungete 2/3 bicchieri di acqua calda, aggiustate di sale e pepe e portate a cottura la zucca che dovrà quasi disfarsi.
5- Stendete piccole porzioni di pasta ben infarinata con la macchina per la pasta Tescoma, passandole un paio di volte al livello 7, poi al 4.
6- Tramite l’accessorio in dotazione, tagliate le fettuccine.
7- Lessate le fettuccine per un minuto in acqua bollente salata, poi ripassatele per un altro minuto nella padella con il condimento, aggiungendo poca acqua di cottura se necessario.
8- Aiutandovi con un mestolo, formate 6 cestini facendo arrotolare la pasta su se stessa e sistemateli in una teglia da forno.
9- Aggiungete il condimento rimasto in padella e sistemate il gorgonzola a pezzi all’interno di ogni “cestino”. Completate con una spolverizzata di parmigiano e infornate a 180 gradi ventilato per una decina di minuti, fino a far sciogliere il gorgonzola. Servite immediatamente.

Qualche consiglio:
  • Potete preparare la pasta in anticipo, conservarla in frigo, e infornarla in un secondo momento.
  • Potete congelarla prima della cottura in forno. All’occorrenza, infornatela da congelata per una trentina di minuti.


L’autunno in un piatto. Vi aspetto alla prossima ricetta, baci, Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Torta soffice al cacao “casa infestata”
Fettuccine allo zafferano con zucca, pancetta e gorgonzola