Ravioli ai piselli e zucchine su crema di burrata allo zafferano

 

Oggi vi propongo un primo piatto davvero eccezionale, semplice da realizzare, ma di grandissimo effetto, perfetto anche da preparare per un pranzo o una cena speciali: dei ravioli fatti in casa con un ripieno di piselli, zucchine e pecorino, serviti su una crema semplice a base di burrata e zafferano. Detto così sembra un piatto gourmet difficilissimo di alta cucina, in realtà è piuttosto semplice da preparare anche per chi non si è mai cimentato con la pasta fresca.

 

Vi basterà realizzare una classica pasta all’uovo e nel frattempo cuocere le verdure con poco olio e scalogno, una volta pronte dovrete solo frullarle e usare la purea ottenuta per farcire i vostri ravioli. Mentre cuoceranno in acqua bollente salata, preparerete la salsa a crudo frullando la burrata con lo zafferanno e poca panna. Vi resterà solo di impiattare la pasta in maniera carina e il gioco è fatto. Successo assicurato.

I miei fidati aiutanti per la realizzazione di questa ricetta sono stati la macchina per la pasta Tescoma e lo stampo per ravioli, con il loro aiuto preparare il mio piatto è stato davvero semplice e veloce.

Post in collaborazione con Tescoma Italia

 

RAVIOLI AI PISELLI E ZUCCHINE SU CREMA DI BURRATA ALLO ZAFFERANO

per 4 persone

INGREDIENTI:
PER LA PASTA
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 250 g di farina 00
  • acqua q.b.
 
PER IL RIPIENO
  • 500 g di piselli surgelati
  • 2 zucchine
  • 1 scalogno
  • 3 cucchiai di pecorino
  • Sale, pepe, olio extravergine d’oliva 
 
PER LA SALSA
  • 1 burrata da 200 g
  • 2 bustine di zafferano
  • 100 g di panna fresca
  • Sale
 
PREPARAZIONE:
1- Preparate la pasta impastando le uova e il tuorlo con la farina. Aggiungete poca acqua a filo in modo da ottenere un panetto molto morbido ma non appiccicoso. Coprite con pellicola e lasciate riposare 30 minuti.
2- Per il ripieno: soffriggete uno scalogno tritato con un filo d’olio, aggiungete poi i piselli surgelati, regolate di sale e pepe e aggiungete un goccino di acqua. Dopo circa 5 minuti unite anche le zucchine a dadini e portate le verdure a cottura, facendole asciugare bene. Lasciate raffreddare completamente.
3- Frullate le verdure insieme al pecorino fino ad ottenere una crema densa.
4- Dividete l’impasto in porzioni e stendetele ben infarinate con la macchina per la pasta Tescoma in maniera sottile ( fermatevi alla tacca 4 o 5).
5- Adagiate una striscia di pasta sullo stampo per ravioli Tescoma appena infarinato, farcite le cavità con la crema di piselli aiutandovi con una sacca da pasticceria e coprite con una seconda striscia di pasta.
6- Passate un mattarello sulla superficie sigillando i ravioli ed estraeteli dallo stampo. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.
7-Per la salsa: con un frullatore ad immersione frullate la burrata insieme alla panna, lo zafferano e un pizzico di sale fino ad ottenere una salsa liscia. Se volete potete passarla al setaccio.
8- Cuocete i ravioli in acqua bollente salata per un paio di minuti, sono pronti quando vengono a galla. Scolateli.
9- Sistemate qualche cucchiaio di salsa al centro del piatto e adagiatevi al di sopra i ravioli. Completate con un filo d’olio, qualche pisellino e poco pecorino. Servite caldo.
  

 

 

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta,

Vi aspetto alla prossima,

Baci,

Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Crostata mandorle, lime e meringa
Ravioli ai piselli e zucchine su crema di burrata allo zafferano