Focaccia soffice con scarola, robiola e crema di pomodori secchi

Posted on

Cosa può esserci di più buono di una focaccia soffice soffice guarnita in maniera golosa?
Ho preparato una focaccia morbidissima con una ricetta infallibile che ormai faccio da anni e che non mi delude mai nella quale si mescolano solo gli ingredienti, si fa lievitare e si inforna. Niente impasti, niente pieghe, niente riposi lunghissimi. Più facile e veloce di così non si può! E il risultato è davvero ottimo, credetemi. Una focaccia morbida e saporita, ben alveolata, perfetta da gustare così, in accompagnamento a formaggi e salumi e ideale da farcire.

Questa volta ho deciso di guarnirla in maniera un po’ gourmet utilizzando della robiola, della scarola ripassata in padella con olio, aglio e olive e, per finire, la buonissima crema di pomodori secchi dell’ Oleificio fratelli vieste .
Sia nell’impasto che come condimento ho usato l’ olio “tradizione” Oleificio Fratelli Vieste, un ogliarola garganica delicato ed equilibrato.

FOCACCIA SOFFICE CON SCAROLA, ROBIOLA E CREMA DI POMODORI SECCHI

INGREDIENTI:

  • 500 g di farina per pizza
  • 400 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di miele
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di sale
  • 2 cespi di scarola
  • una manciata di olive
  • crema di pomodori secchi
  • robiola

PREPARAZIONE:

  1. Sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente.
  2. Aggiungete la farina, il miele e l’olio. Iniziate ad impastare con un cucchiaio. Unite anche il sale e mescolate ancora. Dovrete ottenere un impasto molto appiccicoso. Non serve lavorarlo eccessivamente.
  3. Coprite la ciotola con un coperchio o con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa un paio d’ore) nel forno spento con la luce accesa.
  4. Stendete l’impasto con le mani unte in una teglia rettangolare 30×40 coperta con carta forno e lasciate lievitare di nuovo per 40 minuti.
  5. Mescolate due cucchiai di acqua e 3 cucchiai di olio e versateli sulla focaccia. Infornate a 250 gradi per circa 15 minuti, fino a doratura.
  6. Scaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, aggiungete la scarola pulita e una manciata di olive. Coprite con il coperchio e portate a cottura la verdura facendola asciugare bene.
  7. Spalmate la focaccia con la robiola, adagiate la scarola e completate con della crema di pomodori secchi e un filo d’olio. Servite calda o tiepida.

post in collaborazione con Olieficio Fratelli Vieste

Qualche consiglio:

  • la focaccia si conserva morbida per più giorni ben coperta con pellicola o alluminio. Basterà scaldarla per qualche minuto e farcirla prima del servizio.

una focaccia velocissima da fare e altrettanto veloce da gustare! Alla prossima ricetta, Azzurra

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessun commento

Iscriviti per restare aggiornato sulle novità

Prossima
Pani-clown farciti
Focaccia soffice con scarola, robiola e crema di pomodori secchi